Chi sarà il prossimo numero uno del tennis?

Chi sarà il prossimo numero uno del tennis?

Chris Chase firma sportiva di Usa Today ed uno tra i più acclamati sports blog editor americani, ha provato a rispondere e ad azzardare ad alcune ipotesi sul prossimo futuro del tennis.

Chris Chase firma sportiva di Usa Today ed uno tra i più acclamati sports blog editor americani, ha provato a rispondere e ad azzardare ad alcune ipotesi sul prossimo futuro del tennis.

 Chi sarà, all’infuori dei big 3 e Andy Murray, il prossimo numero uno del tennis?

Andrei per eliminazione e comincerei col dire che Wawrinka è troppo vecchio, Berdych ha vinto solo 11 tornei di cui solo uno era un master 1000 ed una finale slam. Nishikori si rompe troppo spesso, Ferrer è più vecchio di Wawrinka, Raonic anche se è uno dei papabili, ha troppi alti e bassi, e Kevin Anderson ha già fatto tanto a raggiungere la top 10 questa settimana, per cui direi che sarà il 22enne Dominic Thiem.

Chi prenderà il posto di Serena e quando accadrà?

Credo che accadrà la prossima estate quando quasi certamente non riuscirà a bissare la “tripla” Australian, French e Wimbledon. E non dimentichiamoci che ha tanti punti da difendere a Miami e Cincinnati. Il primo posto del ranking dunque sarà una ghiotta occasione da cogliere al volo. Ma qualcuna l’ afferrerà? Se succederà allora sarà per mano di Belinda Bencic, la numero 16 del ranking  che a marzo compirà 19 anni. A suo vantaggio ha il fatto che dovrà difendere solo 500 punti fino agli Open di Francia ed in generale meno di un quarto dei punti di quelli che dovrà difendere Serena in ognuno dei tre slam.

belinda-bencic-2014-u_s_-open-tennis-tournament-in-new-york-city-2nd-roud_1-600x399

Quanti majors vincerà Serena il prossimo anno?

Solo uno. Vincerà gli U.s. Open, mentre in un altro subirà una sconfitta bruciante nei primissimi turni e negli altri due uscirà prima di arrivare in finale.

Federer vincerà un altro major?

Si penso che lo vincerà, forse Wimbledon o ancora meglio l’oro olimpico a Rio.

E Nadal?

Assolutamente no.

Ci sarà un first time slam winner nel 2016?

Nel 2016 non credo, nel 2017 vedo bene Nishikori.

E nella Wta?

La risposta più semplice sarebbe Simona Halep,  ma le cose non vanno sempre secondo i piani per cui scelgo Timea Bacsinszky.

Assisteremo ad un ritorno clamoroso nel circuito ad opera di qualche big?

Non aspettatevi Andy Roddick, così come Marion Bartoli, Justine Henin o Kim Clijster, sebbene quest’ultime siano più giovani di Serena.

Per cui rimane Flavia Pennetta, forse solo per il doppio, ma non rimarrei sorpreso di vederla in campo nel 2016.

Pennetta of Italy holds the U.S. Open Trophy after defeating compatriot Vinci in their women's singles final match at the U.S. Open Championships tennis tournament in New York

Qualcuno vincerà il Grand Slam nei prossimi 25 anni?

Se Serena, giocando il tennis più dominante di tutta la sua carriera non ci è riuscita, perché i nervi hanno preso il sopravvento, non mi aspetto che nessuno ci vada neanche vicino.

Quale giocatore si ritirerà con più majors, Federer o Djokovic?

Diciamo che Djokovic concluderà la sua carriera con 16 titoli, aggiungendone 6 a quanti ne ha conquistati fino ad ora.  Ma se non dovesse uscire nessuno che possa contrastarlo, chissà…. Non dimentichiamoci che senza Nadal o Djokovic, Federer oggi ne avrebbe comodamente vinti 20.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy