Roland Garros: Karin Knapp supera Vika. Tutto ok per la Giorgi

Roland Garros: Karin Knapp supera Vika. Tutto ok per la Giorgi

Karin Knapp e Camila Giorgi sono le uniche a sopravvivere alla débâcle delle azzurre a Parigi. L’ altoatesina beneficia del ritiro della bielorussa, nel corso del terzo set. La marchigiana batte in due set la francese Alizé Lim e si prepara alla sfida contro l’olandese Kiki Bertens, autrice dell’eliminazione di Angelique Kerber. Passano anche Venus Williams e Ana Ivanovic, mentre esce subito fuori Jelena Jankovic, k.o. contro la tedesca Tatjana Maria.

Commenta per primo!

Buona vittoria per Camila Giorgi contro Alizé Lim. L’azzurra vince per 6-3 6-2 esibendo una bella prestazione condita da ben quaranta vincenti. La maceratese controlla fin dal principio gli scambi contro la francese spinta dal pubblico di casa. L’italiana intasca, così, il primo set con il punteggio di 6-3. La Giorgi continua a dominare nella seconda frazione, salendo sul 3-0, prima di subire il tentativo di recupero della Lim, ormai con un piede fuori dal tabellone. La venticinquenne parigina si porta sul 2-3 40-30, ma la numero quarantaquattro del ranking è brava a cancellare la chance per il break che avrebbe permesso alla Lim di tornare a galla. È l’ultimo tentativo per la wildcard transalpina che, comunque, potrà concorrere al premio di miglior outfit del torneo data la particolare mise con la quale si è presentata in campo. Camila Giorgi chiude con un ace sul 6-3 6-2 fermando il cronometro sui settantadue minuti di gioco. Il prossimo turno la vedrà opposta a Kiki Bertens che oggi ha fatto fuori la più recente vincitrice di uno Slam, Angelique Kerber.

Sotto di un break in apertura, l’altoatesina riesce a riemergere e a portare a casa la prima frazione per 6-3 grazie a un’ottima prestazione, ma anche per merito del gioco di una Azarenka non nelle migliori condizioni fisiche.

La riscossa bielorussa sembra, però, prendere piede all’inizio del secondo parziale con Vika che si porta avanti di un break. Karin Knapp, però, riprende con il gioco favoloso mostrato nel set d’apertura e recupera subito lo svantaggio. Il problema fisico della Azarenka, localizzato al ginocchio destro, la costringe a chiedere il medical time-out all’inizio del settimo game. Ritornata in campo, la campionessa degli ultimi Indian Wells subisce un break dalla trentina nel delicatissimo nono game. Sul 5-4 la Knapp è chiamata a servire per il match, ma la bielorussa riesce a riacciuffare il break appena perso e a rimanere a galla. Nel gioco successivo ancora break per la 28enne azzurra che conquista un’altra imperdibile chance di servire per il match. La Azarenka, nonostante la grande precarietà fisica, stringe i denti e riesce nuovamente a evitare la fine del match controbrekkando l’avversaria e portando il set al tiebreak. La nativa di Minsk riesce ad annullare un matchpoint e a imporsi portando la contesa al terzo set, che si rivelerà un fuoco di paglia: la Knapp allunga sul 4-0, ed è a quel punto che Vika decide di gettare la spugna e ritirarsi, sopraffatta dal dolore.

 

LE BIG – Timea Bacsinszky, un po’ anchilosata alla partenza, riesce a superare la lucky loser spagnola Silvia Soler-Espinosa. Parziali di 6-3 6-1 in favore della svizzera, semifinalista qui lo scorso anno. Madison Keys, finalista agli ultimi Internazionali d’Italia, ha vita facile contro Donna Vekic. 6-3 6-2 il punteggio per l’americana. Venus Williams ha bisogno di due tiebreak per riuscire a venire a capo della pratica rappresentata dalla briosa Anett Kontaveit.
Passano in tre set le russe Ekaterina Makarova e Daria Kasatkina, l’australiana Samantha Stosur, nel recupero del match iniziato ieri contro la nipponica Doi, e Ana Ivanovic opposta alla locale Oceane Dodin,.
Débâcle, invece, per l’altra serba Jelena Jankovic che dopo due ore e venticinque cade contro Tatjana Maria, numero 111 del ranking Wta. La serba per il secondo anno consecutivo viene eliminata al match d’esordio.

 

Roland Garros – Primo Turno
C. Giorgi b. [WC] A. Lim 6-3 6-2
K. Knapp b. [5] V. Azarenka 6-3 6-7 4-0 rit.
[8] T. Bacsinszky b. [LL] S. Soler-Espinosa  6-3 6-1
[9] V. Williams b. A. Kontaveit  7-6(5) 7-6(4)
[21] S. Stosur b. M. Doi   6-2 4-6 6-3
T. Maria b. [23] J. Jankovic 6-3 3-6 6-3
S. Zhang b. G. Voskoboeva 7-5 6-2
[27] E. Makarova b. V. Lepchenko 5-7 6-4 6-3
[Q] L. Chirico b. L. Davis   6-2 2-6 8-6
D. Kasatkina b. A. L. Friedsam 6-1 4-6 6-3
[15] M. Keys b. D. Vekic 6-3 6-2
[14] A. Ivanovic b. [WC] O. Dodin  6-0 5-7 6-2
M. Duque-Mariño b. D. Gavrilova 5-7 6-4 6-4
[WC] V. Razzano b. [Q] I. Soylu   4-6 6-1 6-0
A. Sevastova b. [Q] S. Vichery 6-2 6-2
[WC] T. Townsend b. [WC] A. Hesse 6-2 6-1

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy