Wimbledon: Fognini fallisce l’accesso agli ottavi e saluta il torneo

Wimbledon: Fognini fallisce l’accesso agli ottavi e saluta il torneo

Il tennista ligure si fa sorprendere in quattro set da Vesely e saluta Wimbledon con tanti rimpianti.

di Sebastiano De Caro, @seba_de_caro

Il Day 6 di Wimbledon ha proposto l’atteso match valevole l’accesso agli ottavi di finale tra l’azzurro Fognini e il ceco Vesely. L’azzurro tradisce le attese della vigilia lasciando mestamente lo Slam londinese.

FOGNINI, CHE DELUSIONE Fabio Fognini, testa di serie n. 19, non riesce a centrare per la prima volta in carriera gli ottavi di finale a Wimbledon. A sorprendere il tennista ligure è il mancino ceco Jiri Vesely, n. 93 del ranking Atp, che trionfa in quattro set con il punteggio di 7-6 3-6 6-3 6-2. Il primo set è all’insegna dell’equilibrio, con i due contendenti molto lucidi e performanti al servizio. L’epilogo più giusto è il tiebreak, che vede il 24enne di Pribram partire subito forte (4-0); rintuzzati i tentativi di rimonta dell’azzurro (5-3), è il ceco ad aggiudicarsi la prima contesa (7-4). Nel secondo set Fognini cerca di alzare il ritmo aumentando la pericolosità di gioco. Il ligure strappa in avvio il servizio all’avversario che è costretto a cedere la frazione con il punteggio di 6-3. Nel terzo parziale si assiste, su sponda azzurra, alla sagra delle occasioni mancate, con Fognini che non sfrutta due palle break nel primo game, una nel terzo e ben tre nel quinto. Vesely è bravo a disinnescare i tentativi del ligure e alla prima chance non si fa pregare strappando la battuta ad un Fognini molto nervoso. Il quarto parziale è a senso unico, Fognini perde il servizio agli albori del parziale, concedendo il secondo break anche nel terzo game; il tennista ceco non fa fatica ad archiviare la pratica e per la seconda volta in carriera vola agli ottavi del terzo appuntamento Slam stagionale, dove affronterà Rafael Nadal.

I risultati:

Vesely b. Fognini 7-6 3-6 6-3 6-2

Gulbis – A. Zverev

Khachanov – Tiafoe

Edmund – Djokovic

Kyrgios – Nishikori

(in aggiornamento)

7 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Franca Corradini - 3 mesi fa

    Fognini non ha più voglia di giocare e di impegnarsi, forse ha fatto i conti in banca di ciò che ha guadagnato insieme alla moglie e pensa ad altro. Ha messo su anche una bella pancetta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Andrea Mennilli - 3 mesi fa

    Avversario ha fatto un grande incontro. Fabio sottotono poteva fare meglio, nel quarto set ha smesso di credere nelle sue possibilità di ribaltare l’incontro.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Mark Otto - 3 mesi fa

    Nessun rimpianto: questo e’ lui, non quello che sperate sia da 10 anni.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Damiano ROlland - 3 mesi fa

    Ci sta, ha fatto un buon torneo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Come sempre…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Mauro Polato - 3 mesi fa

    Nato perdente. Ma ricco. Tutto qui

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Emanuela Del Moro - 3 mesi fa

    Fognini chi??!!??!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy