Atp Finals, Thiem supera Monfils e continua a sperare

Atp Finals, Thiem supera Monfils e continua a sperare

Il giovane austriaco si impone sul francese in tre set, e resta in corsa per un posto in semifinale. Per lui ora decisiva la sfida con Raonic in programma giovedì.

Commenta per primo!

Dominic Thiem si aggiudica la sfida fra debuttanti, alle Atp Finals, e continua a tenere vive le speranze di raggiungere le semifinali, dell’ ultimo appuntamento della stagione. Il giovane austriaco, forse la più grande rivelazione di questo 2016, si impone al termine di un match rapido, durato appena novanta minuti, riducendo così al lumicino le speranze di Gael Monfils, al quale una improbabile vittoria contro Djokovic nel terzo turno di incontri, potrebbe non bastare.

IL MATCH- Il primo set, vinto da Thiem con il punteggio di 6-3, si conclude in appena ventisette minuti, e lascia presagire una agevole vittoria dell’ austriaco, a causa anche delle condizioni di salute del transalpino, che non sembra essere in una delle sue migliori giornate, dando anche l’ impressione di zoppicante e di avere problemi negli spostamenti, nel corso del nono game. Nel secondo parziale però Thiem accusa un notevole passaggio a vuoto, come gli era già accaduto contro Djokovic nel match inaugurale, e concede così a LaMonf di rientrare in partita, grazia ad un insperato quanto netto 6-1.

Un set per parte in neppure un’ ora di gioco, con gli spettatori che ai cambi di campo lasciano partire qualche timido fischio, in segno di protesta, per un incontro che stava scivolando via troppo velocemente, con scambi brevissimi, conclusi troppe volte con un errore gratuito, dopo quattro o cinque colpi. Monfils aumenta il suo rendimento al servizio, lasciando a Thiem un solo quindici nei suoi primi tre turni di battuta, dando l’ impressione di essere a un passo dal successo finale; ma nell’ ottavo gioco il copione cambia radicalmente, con il francese che si vede costretto ad annullare ben tre palle break, prima di riuscire ad impattare sul punteggio di 4-4; tracollo solo rimandato, perché nel turno successivo Thiem riuscirà a guadagnarsi una nuova opportunità di strappare la battuta al suo avversario, sul 30-40 un accelerazione di Monfils finisce lunga, dando così modo all’ austriaco di trasformare il primo match-point guadagnato, e di concludere l’ incontro in suo favore, con il punteggio finale di 6-3 1-6 6-4.

In attesa di conoscere il risultato dell’ incontro serale fra Raonic e Djokovic, Thiem rilancia la sua candidatura per un posto fra i quattro semifinalisti, mentre per l’ acciaccato Monfils i sogni possono considerarsi sfumati, dato anche l’ impegno nell’ ultimo turno contro il serbo, contro il quale è sempre uscito sconfitto nei match precedenti.

 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy