Diario degli Us Open: giorno 12

Diario degli Us Open: giorno 12

L’ignoranza del web si scaglia contro Nadal, Delpo raggiunge la seconda finale Slam. Il Djokovic visto questa notte non può avere rivali.
Il resoconto della dodicesima giornata degli Us Open.

di Nicola Corradi

Mentre scrivo queste righe sono arrabbiato. Sono arrabbiato perché il mio compito è parlare di tennis, ma stanotte non posso farlo. Dal momento in cui Rafa Nadal si è ritirato sul punteggio di 7-6 6-2 in favore di Del Potro, la mia bacheca è stata inondata da messaggi e post atti al solo fine di provocare, scritti da equivoci soggetti che con le loro parole infangano la carriera di un giocatore che rappresenta la storia di questo sport. Mi sento amareggiato, davvero, e ringrazio che questo spazio, sul quale giornalmente mi trovo a scrivere, sia ancora un’isola felice all’interno della quale poter civilmente discorrere di sport, in mezzo ad una marmaglia ignorante che utilizza i social come megafono per il libero sfogo delle proprie frustrazioni. Rafa perde, in stagione, il secondo Slam a causa di un infortunio, dopo quell’Australian Open dove fu con Cilic che il ritiro avvenne. Nonostante il dolore al ginocchio dovesse essere lancinante, sceglie di continuare a giocare fino all’ultimo istante possibile, onorando il pubblico accorso per poterlo vedere. Non basta questa lampante dimostrazione di umanità per confinare l’odio gratuito del popolo del web, un gregge di stolti fenomeni dall’inutile boria autoreferenziale. Non sarebbe mio compito condannare ed analizzare questo fatto, e mi dispiace che l’analisi tecnica dell’ultimo diario degli Us Open sia stata eclissata dallo sfogo che avete appena letto, ma ho la fortuna di avere un pubblico e sento la necessità di sfruttare questa cassa di risonanza per tentare, nel mio piccolo, di arginare ciò che sta realmente diventando un problema. 

Del Potro raggiunge la seconda finale Slam in carriera. L’ultima, lo ricordiamo tutti, fu nove anni fa su questi stessi campi, dove, entrando a grandi passi nel tennis che conta, sconfisse Federer facendo perno sul proprio poderoso dritto. Le condizioni sembrano essere le medesime del 2009, il rovescio è finalmente tornato a scorrere dopo lo scorso biennio durante il quale fu soltanto impattato in back. Nonostante le migliorie siano evidenti, in finale partirà nettamente sfavorito. Come diceva Mitch Hedberg, “la cosa deprimente del tennis è che non importa quanto bene giochi, non sarai mai forte come un muro”. 

-Il Novak Djokovic visto stanotte è imbattibile. Tutti i colpi giocati ad una spanna dalle linee, un atletismo incontrastabile che gli permette di raggiungere agilmente ogni palla avversaria. Nole è tornato ad essere quella robotica macchina perfettamente programmata capace di asfissiare i giocatori a lei opposti con una velocità di crociera estremamente elevata. Nishikori, che pur si sapeva non avrebbe retto il confronto, è stato in totale balia degli eventi, incapace di contrastare un uomo semplicemente troppo più forte di lui. 

La seconda finale Slam dell’anno raggiunta lo vede nuovamente indiscusso favorito, e questa situazione, tornando con la mente al momento in cui, con una risposta lungolinea di rovescio, Marco Cecchinato lo estromise dal Roland Garros, non può far altro che suscitare, nei suo confronti, un grande sentimento di ammirazione, per essere riuscito, in un solo mese, ad uscire da un tunnel che sembrava non avere fine. Il serbo ha saputo sfruttare al meglio uno dei tabelloni Slam più agevoli che io ricordi ed arriva all’atto finale con il massimo delle energie. Se realmente alzerà al cielo il trofeo, sarà un successo meritato. 

Dal vostro cronista è tutto, grazie per aver seguito il torneo insieme a me. 

Buone finali. 

80 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Gabriella Puglia - 2 settimane fa

    Serena, vergogna del tennis!!! Mai più guarderò una sua partita di tennis !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Orietta Turchi - 2 settimane fa

      Ma tu lo segui il tennis? Saprai che quando questo campione, molla non può andare avanti. Mi meraviglio di chi lo insulta.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Daniela Fiorelli - 2 settimane fa

    Grazie per un articolo così bello che rende giustizia a questo meraviglioso atleta!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Marta Ahneová - 2 settimane fa

    Delpo držím pěsti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Antonella Belfi - 2 settimane fa

    Auguri Rafa!❤️

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Elena Sacristàn-Perez - 2 settimane fa

    Non conoscete bene il carattere di noi spagnoli.Noi siamo combattivi fino allo sfinimento e non ci arrendiamo mai .De Nadal si è ritirato e perché non ce la faceva più,altrimenti lui continuava a giocare.Nadal resta il migliore giocatore della storia e voi che siete contro di lui ,potete andare a quell’ paese.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Carolina Fosbury - 2 settimane fa

    Sottoscrivo ogni singola parola da lei scritta. E la ringrazio sentitamente. E non solo per questo. Ovviamente. E comunque, sì. Sta diventando un grande problema

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Delia Leonardi - 2 settimane fa

    Quanta gente cattiva ed ignorante esiste in questo web.? Ma chi vi da il diritto di massacrare così le persone, ma almeno la partita l’avete guardata? E quella precedente con Thiem, dopo 5 ore di gioco? Ma che coraggio, un campione che ha sempre stupito il suo pubblico in così tanti anni di onorata carriera…..mi fate schifo!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Maria Rugolo - 2 settimane fa

    Siete troppo cattivi e sempre verso Rafa. Lui e’ un grande e ritornera’ presto. Io ti ammiro forza e coraggio quello non ti manca. In bocca al lupo.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Ferrari Paola - 2 settimane fa

    Grande Nadal è sempre un piacere vederti giocare

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Maria Cristina Volpe - 2 settimane fa

    Due grandi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Luciana Dicandia - 2 settimane fa

    Grande nadal sei sempre un grande

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  12. Giovanna Ferrier - 2 settimane fa

    Grande jokovich

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  13. Fabrizio Grasso - 2 settimane fa

    Io tifo Roger, ma se Nadal fosse stato ai tempi dei romani come gladiatore non avrebbe avuto alcun rivale

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  14. Luigi Scarpiello - 2 settimane fa

    Purtroppo nadal sul duro e portato ad infortunarsi perche col tennis che fa corre molto e mette ha dura prova le sue gambe ,rispetto agli altri big e quello che spende di piu fisicamente e quindi si fa male piu spesso ……per quanto riguarda ieri niente da dire l unica critica poteva ritirarsi prima anche perche l aveva gia deciso dicendolo all arbitro e invece ha continuato rischiando di peggiorare la situazione …purtroppo per lui e il suo staff ,famiglia compresa raggiungere roger negli slam e diventata un ossesione ,ha mio parere sbagliano,se succedera bene se no paziensa ,si va avanti nella vita ,anche se lui sta sacrificando tutto per riuscirci anche il nn sposarsi e fare dei figli cosa che gli altri hanno gia fatto…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  15. Andrea Giacchi - 2 settimane fa

    Sono Federiano fondamentalista e integralista ma l’ammirazione per l’unica e vera Kriptonite di Roger è sconfinata…Nadal è il più grande combattente che abbia mai solcato un campo da tennis….un agonista assoluto…concentrato dalla prima all’ultima palla contro qualsivoglia avversario…per lui qualsiasi ritiro è una pugnalata al cuore ed ha un tale e tanto rispetto del pubblico che resta in campo anche rantolando dal dolore…ma umanamente parlando c’è un limite alla soglia della sofferenza di tutti….chi offende Rafa Nadal è semplicemente una enorme testa di cazzo…senza se e senza ma…PUNTO!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  16. G.d. Pippaccio - 2 settimane fa

    Lo sappiamo che il web è diventato la cassa di risonanza dell’imbecillità e della frustrazione umana.finalmente gli sfigati di tutto il mondo possono dire la loro idiozia giornaliera .. evviva!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  17. Alessandro Ongaro - 2 settimane fa

    Avrebbe comunque vinto Delpo, sornione con quel dritto devastante, ieri sera gli entravano anche i vincenti di rovescio

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  18. Giulio Gallo - 2 settimane fa

    delpo, ti ricordi rio? ecco devi fare la stessa cosa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Michele Di Napoli - 2 settimane fa

      Accummnzamm

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  19. Mauricio De Nardi - 2 settimane fa

    Vamos delpo!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  20. Cristina Failla - 2 settimane fa

    Rafa e un grande ed è un lottatore…Non ci sta mai a perdere.Se si è ritirato vuol dire che.non poteva far fi ersamente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  21. Rossana Melegari - 2 settimane fa

    Forza Delpo!!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  22. Marisa Volpe - 2 settimane fa

    Trovo che chi non abbia rispetto per un campione come Natal, anche se non è fra i miei idoli del tennis, non abbia capito cosa vuol dire fare uno sport , soffrire, vincere e perdere…manca l’educazione sportiva!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  23. Loretta Boron - 2 settimane fa

    Che vinca il migliore però io tifo Delpo ❤️

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  24. Alberto Ferrara - 2 settimane fa

    Parlassimo di altri sport questo odio sarebbe giustificato dalla inarrivabile forse dal giocatore, ma parliamo di tennis e proprio non ci siamo. Nadal penso sia una persona estremamente corretta e onora sempre il suo ruolo di combattente leale. Prendersela con lui, che per me è il giocatore più forte di tutti i tempi, lo trovo irrispettoso per l’uomo, per il campione e per tutti quelli che amano questo sport.
    E pensare che dovremmo tenercelo stretto visto che al di là di Rafa, Federer, Nole, Delpo, all’orizzonte vedo ben poco!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  25. Rosy Banni - 2 settimane fa

    Tifosissima di Roger ma basta con queste accuse che Nadal si dopi ancora, che ieri abbia fatto una pantomima…io uno con il carattere come il suo non l’ho ancora trovato, poi se abbia deciso di disputare 3 set invece di 1 è un problema suo, punto.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  26. Lorena Pansini - 2 settimane fa

    Chi contesta o sputa su Rafa è solo un povero ignorante rosicone che non sa riconoscere un grande campione… comunque Rafa rimane numero 1in classifica.. quindi..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  27. Giuseppe Bottega - 2 settimane fa

    Condivido l’espressione L’ignoramza del web.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  28. Luciana Fagioli - 2 settimane fa

    Che vinca il migliore fra Nole e Delpo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  29. Lorena Pansini - 2 settimane fa

    Sono tifosissima di Rafa e dopo ieri lo ammiro ancora di più. È rimasto in campo più tempo possibile. È un campione… È IL CAMPIONE.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  30. Milena Moioli - 2 settimane fa

    Auguri per una pronta guarigione.Sei un grande,❤❤❤

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  31. Liliana Mureddu - 2 settimane fa

    Giusto Angela, stiamo parlando non di un campione qualunque ma di un fenomeno, al d là del tifo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  32. Andrea Mennilli - 2 settimane fa

    Il toro è un fuoriclasse, dispiace per l’infortunio, volevo vedere un match alla pari.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  33. Vale Dolfini - 2 settimane fa

    Gli ignoranti ci sono sempre…grande Nadal che malgrado il dolore è rimasto…!!! ❤️

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  34. Francesca Sarzetto - 2 settimane fa

    Da tifosissima di Delpo, il ritiro di Rafa mi è dispiaciuto molto, mi ha lasciato l’amaro in bocca, è una mezza vittoria contro un campione fenomenale che speravo Delpo potesse battere sul campo. Comunque finalmente Delpo può giocarsi un’altra finale slam, tutti parlano di Nadal e Djokovic e lui come al solito è nell’ombra, grandissimo campione sfortunato e sottovalutato… ho visto l’intervista postmatch ed è stata orrenda, mezze domande sui suoi infortuni, il passato, i momenti peggiori, quando il suo presente è finalmente raggiante! Fossi stata in lui avrei mandato a quel paese tutti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  35. Ivan Canè - 2 settimane fa

    Al di là tutto un plauso alla sportività di Delpo al ritiro di Nadal!! Lo sport che vorrei!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  36. Anna Lia Bernardi - 2 settimane fa

    Io non mi fiderei molto di Delpo …lui è furbo e sornione !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  37. Marisa Volpe - 2 settimane fa

    Bravo hai detto bene!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  38. Monica Magini - 2 settimane fa

    Per me invece vincerà Nole, sulla diagonale di rovescio non c’è alcuna possibilità di vincere per Delpo…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  39. Viviana Colnaghi - 2 settimane fa

    Se Rafa si è ritirato è perché aveva molto dolore, non è uno che si ritira per nulla , infatti anni fa aveva giocato con piaghe sotto i piedi nonostante tutto aveva finito partita, a chi lo critica dico andate a quel paese rosiconi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  40. Viviana Colnaghi - 2 settimane fa

    Se Rafa si è ritirato è perché aveva molto dolore, non è uno che si ritira per nulla , infatti anni fa aveva giocato con piaghe sotto i piedi nonostante tutto aveva finito partita, a chi lo critica dico andate a quel paese rosiconi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  41. Viviana Colnaghi - 2 settimane fa

    Se Rafa si è ritirato è perché aveva molto dolore, non è uno che si ritira per nulla , infatti anni fa aveva giocato con piaghe sotto i piedi nonostante tutto aveva finito partita, a chi lo critica dico andate a quel paese rosiconi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Raffaele Scarpiello - 2 settimane fa

      Non si è mai visto federer abbandonare nonostante i suoi problemi alla schiena anche facendo non belle figure dovrebbero imparare da federer

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Viviana Colnaghi - 2 settimane fa

      Raffaele Scarpiello probabilmente perché riusciva lo stesso a stare in campo , ti ricordo che Rafa aveva giocato con viscice sotto i piedi e comunque finito partita , se uno abbandona è perché non può continuare che fai ti rovini ancora di più ginocchio per finire?

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Viviana Colnaghi - 2 settimane fa

      La salute è più importante di tutto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Raffaele Scarpiello - 2 settimane fa

      Viviana Colnaghi piuttosto avrebbe giocato da fermo ma non abbandonava e non trovava scuse federer e fatto così

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    5. Viviana Colnaghi - 2 settimane fa

      Raffaele Scarpiello non credo nessuno rischia la salute , se giocano perché sanno di farcela comunque….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  42. Vincenzo Portale Canazzo - 2 settimane fa

    Peccato dopo la battaglia con Thiem, forse poteva lasciargli strada, ma nn è nello stile di Nadal .

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  43. Dario La Ferrara - 2 settimane fa

    Finale bellissima è non è scontata la vittoria di nole

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  44. Antonio Campaniello - 2 settimane fa

    Sarebbe fin troppo ovvio dire che Rafa numeri alla mano è nell Olimpo del tennis chi critica Rafa per questi ritiri sono sicuramente i sostenitori di Federer o Djokovic perché altrimenti non troverebbe una spiegazione logica Rosicate !

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Raffaele Scarpiello - 2 settimane fa

      Federer nei momenti con problemi fisici a sempre finito l’incontro anche facendo non belle figure e dei suoi problemi fisici non ne parlava guasto significa essere un fuori classe in tutto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Carlo Pizzamiglio - 2 settimane fa

      Raffaele Scarpiello eh si ovvio no, doveva stare in campo ancora un set almeno l’infiammazione al ginocchio peggiorava. Ma su dai… Rafa è già stato un grande a non ritirarsi subito facendo finire il set.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Raffaele Scarpiello - 2 settimane fa

      Carlo Pizzamiglio anche a federer aumentava alla schiena l’infiammazione ma non ha abbandonato

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  45. Marinella Toni - 2 settimane fa

    Era facile prevedere che nadal con un problema fisico non poteva battere del potrò ieri sera era uno dei pochi casi in cui chi scommette ha possibilità di vincita ma detto questo auguri a nadal di pronta guarigione e godiamoci questa meravigliosa finale ..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  46. Tiziana Donattini - 2 settimane fa

    Brava …sono perfettamente d’accordo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  47. Simona Manti - 2 settimane fa

    Roba da pazzi criticare un campione come Rafa,tanta ,troppa ignoranza in giro …vamossss campione riprenditi presto !!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  48. Andrea Varriano - 2 settimane fa

    Stava male, era evidente, ha fatto bene a ritirarsi per non.peggiorare le.cose, chi pensa male ha poco a che fare con.lo.sport

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  49. Graziana Stefanucci - 2 settimane fa

    NADAL , sei un Grande in tutti i sensi… lasciali stare questi ignoranti..

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  50. Luciana Fagioli - 2 settimane fa

    Grande NADAL fragatene di quelli ignoranti che stutono sentenze senza mai aver fatto nulla nella loro vita

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  51. Matteo Bacus Bachini - 2 settimane fa

    Peccato per Nadal, in tutto il torneo si era visto che non era al 100% della forma, ma ha sfoggiato la sua arma migliore, la forza mentale, che lo ha portato a grandi imprese. D’altro canto sono contento anche per delpo che si merita questi palconescici! Cmq grande disanima come sempre.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  52. Sabrina Barbon - 2 settimane fa

    Per quanto alla finale, é vero, nole sta giocando bene, ma ho la sensazione che patirà molto il gioco di delpo. Non darei così per scontato nulla. Sarà comunque una bella partita di certo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Viviana Colnaghi - 2 settimane fa

      Vince Nole sicuro , io però tifo Delpo ….

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  53. Sabrina Barbon - 2 settimane fa

    Se dobbiamo parlare di tifo, il mio cuore batte per Nole, ma ho una stima e ammirazione infinita per Rafa, il più grande agonista che questo sport abbia conosciuto. Quindi, leoncini da tastiera, andate a sfogare le vostre paturnie da un’altra parte, non meritate la fortuna di godere di questi campioni che il tennis ci offre.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  54. Adele Arboscelli - 2 settimane fa

    Nadal è un combattente non avrebbe mai lasciato se non si fosse informato (

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  55. Giorgia Canobbio - 2 settimane fa

    “Non basta questa lampante dimostrazione di umanità per confinare l’odio gratuito del popolo del web, un gregge di stolti fenomeni dall’inutile boria autoreferenziale.”
    Ti adoro.
    E non posso che essere d’accordo.
    La gente fa schifo. E le capre si permettono di scrivere qualsiasi immondizia il loro cervello riesca a partorire.
    Ho letto un commento di una ritardata che ha scritto “doveva finire la partita e prendersi 6-0”.
    Come se Rafa non l’avesse mai fatto, uno e due: certo doveva rimanere in campo e rischiare di non giocare il fine stagione o peggio rischiare l’inizio della prossima stagione.
    Io lo seguo “solo” da 14 anni. Ed è sempre stato in campo. Sempre. Si è ritirato pochissime volte e per il suo spirito guerriero sempre con grande amarezza. Fa bene adesso a preservarsi. È tempo di pensare al suo fisico, se vuole competere a questi livelli ancora per qualche anno!
    Vamos Rafa!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  56. Marco Perri - 2 settimane fa

    Fanno schifo come quelli che sputano veleno su Djokovic

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Barbara Grugnetti - 2 settimane fa

      Certo Marco , tifo rafa da anni , e sono anni che si sente parlar male soprattutto di rafa .. e comunque io vado contro corrente e domani sarei contenta se lo vincesse nole , se lo merita in tutto e x tutto .

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Marco Perri - 2 settimane fa

      Non sai quanto sia bello sentire queste parole! Il tennis ha bisogno dei propri interpreti al meglio della forma, che sia Rafa, Nole, Andy o Roger non fa differenza

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Mirko Cappilati - 2 settimane fa

      Sono GRANDE TIFOSO DI ROGER però dico che affinché esistono questi “vecchi :campioni il tennis sarà fantastico.dopo piu niente.Onore ai “vecchietti”

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    4. Marco Perri - 2 settimane fa

      Hai detto tutto

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  57. Camilla Conocchia - 2 settimane fa

    Quanto fa schifo la gente.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  58. Giuseppe De Candia - 2 settimane fa

    Ma come si può criticare Nadal?

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Giuliana Cau - 2 settimane fa

      È tutto lo Us Open che leggiamo cose imbarazzanti…

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    2. Giuseppe De Candia - 2 settimane fa

      Meno male che non leggo quasi mai Facebook allora

      Rispondi Mi piace Non mi piace
    3. Giuliana Cau - 2 settimane fa

      Beppe, i presi di mira in questo US sono stati: Serena, Nadal, Fognini e Djokovic. Purtroppo non c’è equilibrio, puoi scrivere l’articolo più corretto e superpartes del mondo, ma i leoni da tastiera incombono. Io sono onesta e dico che la frase rivolta verso l’arbitro se la poteva risparmiare, così come sbaglia Nole a spaccare racchette, non approvo. Ma il ritiro di ieri non si poteva evitare; è la conclusione di oltre 15 ore trascorse in campo in 5 partite. A 32 anni non ce la puoi fare, dopo 14 anni di tennis giocato così. Se sei umano no, alieno sì e lui lo è stato in tante occasioni. Questo è innegabile.

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  59. Mirella Grasselli - 2 settimane fa

    Peccato è unico comunque

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  60. Angela Serusi - 2 settimane fa

    Premetto che non sono una tifosa di Nadal, scagliarsi contro uno sportivo che ci regala partite di un agonismo e di un intensità incredibile è sintomo non solo di ignoranza ma di grande maleducazione nonché incompetenza assoluta.

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Liliana Dumitrescu - 2 settimane fa

      questi non amono il tennis, sono tifosi dei risultati o scommettitori :(((

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  61. Gianluca Sabatini - 2 settimane fa

    vincera’ del potro..la fortuna e’ in debito con lui…vedi i 1000 infortuni…

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy