Caos scommesse: il Parlamento Britannico chiede la comparizione in tribunale di Chris Kermode

Il presidente dell'Atp è stato convocato dal tribunale britannico dopo lo scandalo delle partite truccate.

Di Adriana Ciampa

Il tribunale britannico ha deciso di intervenire nel caso delle partite truccate, chiamando a deporre Chris Kermode, presidente dell’ ATP. Non si tratta di una questione che riguarda solo un organizzazione o attori privati che operano al suo interno. Lo scandalo del tennis di questi anni ha raggiunto livelli che interessano il governo e lo Stato.

Il Parlamento britannico ha annunciato che Chris Kermode dovrà comparire davanti ai deputati nazionali il prossimo mercoledì, come parte di un inchiesta nazionale, per spiegare ciò che è accaduto inseguito all’ annuncio fatto dalla BBC e Buzzfeed riguardo un problema endemico nel tennis. La sezione investigativa che è stata chiamata da un comitato sottoposto al Ministero della cultura e dello Sport, richiederà la presenza dei tre uomini che hanno annunciato in conferenza stampa all’Australian Open il reportage che scosse il tennis durante quelle ore, in cui è stato spiegato che i vincitori dei grandi slam erano implicati in casi di imbrogli, nei quali reti mafiose si incaricavano di aggiustare e concordare i loro risultati.

Questi tre uomini Kermode, Nigel Willerton, capi dell’unita e dell’integrità del tennis e Mark Young, che dirige l’ufficio legale dell’ATP, hanno rilasciato una dichiarazione nella quale si impegnavano ad adottare le misure necessarie per affrontare il problema. Tuttavia, i deputati hanno ritenuto necessario aprire un inchiesta. Uno dei deputati, Damian Collins, ha dichiarato al Daily Telegraph quanto segue “ Sarebbe bene per il tennis che si convocasse un comitato per rispondere alle terribili accuse che sono state mosse e per affrontare il problema nel suo complesso”.

Secondo le dichiarazioni trasmesse dalla BBC, e pubblicate su Buzzfeed il 18 gennaio, l’ATP e la TIU erano incapaci di controllare le partite truccate nella seconda metà del 2000, permettendo il gioco d’ azzardo incontrollato. Quello che sembrava essere un caso di ambito privato e di difficile soluzione, ha un alleato forte nel Parlamento Britannico, nel tentativo di chiarire un caso veramente oscuro. Le autorità hanno deciso di entrare e cercare di risolvere quello che gli organi del tennis non sono riusciti a fare fino ad ora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock