Accadde oggi: l’esordio di Roger Federer a livello slam (VIDEO)

Accadde oggi: l’esordio di Roger Federer a livello slam (VIDEO)

Vent’anni fa esatti, Roger Federer giocava il suo primo match in un major, contro Pat Rafter al Roland Garros. 342 incontri vinti dopo, lo svizzero è ancora più che competitivo e domani sarà nuovamente in azione sui campi di Parigi.

di Antonio Sepe

Era il 25 maggio del 1999 quando un appena 17enne Roger Federer, grazie ad una wild card, faceva il suo debutto in uno slam, prendendo parte al Roland Garros.

In quel di Parigi, lo svizzero scese in campo contro Pat Rafter, tennista australiano accreditato della terza testa di serie, che di lì a pochi mesi sarebbe diventato numero uno al mondo.

Un giovanissimo Roger Federer
Un giovanissimo Roger Federer

Per il tennista di Basilea si trattava della prima apparizione a livello slam, la prima di una lunghissima serie. A distanza di venti anni dal suo esordio, infatti, Federer può vantare un bilancio di 342 vittorie ed appena 55 sconfitte, ma soprattutto la cifra di ben 20 slam in bacheca.

Nonostante in quell’occasione s’impose Rafter, lo svizzero fece comunque vedere delle buone giocate (qui sotto il video) tanto da riuscire persino ad aggiudicarsi il primo set. In seguito, il suo avversario vinse agevolmente i restanti tre parziali, ma quel giorno rimarrà comunque nella storia di Federer e del tennis come l’inizio del fantastico percorso negli slam di Roger.

Nella giornata di domani, il tennista elvetico tornerà a calcare i campi del Roland Garros – quattro anni dopo l’ultima volta # ed affronterà l’azzurro Lorenzo Sonego, il quale inevitabilmente avrà tutto il tifo dello Chatrier contro.

Vent’anni dopo la prima volta, con la speranza che non sia l’ultima, un mito che vorremmo non finisse mai: il mito di Roger Federer!

2 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Raffa Best - 2 mesi fa

    Andrea Rovatti

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Mattia Balducci - 2 mesi fa

    Lorenzo Guerri

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy