Atp Indian Wells: prima vittoria per Thiem. Federer perde un’altra finale

L'austriaco ha superato in rimonta lo svizzero con il punteggio di 3-6 6-3 7-5 in 2 ore e 2 minuti di gioco. Personalità e maggiore coraggio negli scambi dietro il successo.

«Per me è una gioia e una lezione già solo poter aver giocato la finale con te», con queste parole umili e piene di riverenza Dominic Thiem si è rivolto a Roger Federer, dopo aver battuto il campione svizzero in tre set e aver conquistato Indian Wells, il primo Master 1000 della sua carriera. Federer ha mancato il titolo 101, con la vittoria del primo set che non ha avuto seguito a causa della crescita nel livello di gioco dell’Austriaco, più coraggioso e propositivo negli scambi delicati.

PRIMO SET – La partita è stata molto intensa già dai primi scambi. Federer, più fresco per non aver giocato la semifinale grazie al ritiro di un dolorante e infortunato Rafael Nadal, ha provato a chiudere subito gli scambi. La superficie veloce lo ha agevolato e non sempre un lottatore da fondo campo come Thiem è riuscito a mantenere il controllo dello scambio, tanto che il break di Roger è arrivato già al secondo game del match. Qualche punto ha regalato spettacolo, fra alcuni lob intelligenti e un tweener dello svizzero. In totale trenta punti contro ventisette per il primo set. Un confronto equilibrato che solo nei momenti decisivi è scivolato dalla parte dello svizzero.

SECONDO SET – Con piglio differente Thiem ha iniziato il secondo set, spingendo sull’acceleratore e costringendo Federer a rischiare più di quanto non avesse fatto nel primo. I punti a rete fino a quel momento erano stati 10 su 10 per Roger, solo la metà per l’austriaco sullo stesso numero di opportunità. Dal terzo game quest’ultimo ha salvato una palla break con un ottimo kick esterno e da quel punto non si è più fermato, fino a vincere il set martellando l’avversario da fondo campo. Complice del risultato qualche errore in più di Federer, soprattutto quando si è trattato di concretizzare la seconda occasione di conquistare il break. Di fatto non è stato Thiem a stravolgere il suo gioco, quanto lo svizzero a smarrire punto dopo punto lucidità. L’austriaco ha così spostato l’inerzia della partita sui suoi binari, dopo aver giocato quasi di rimessa nel primo set.

TERZO SET– Nell’ultima frazione di gioco, quella decisiva, Thiem ha iniziato con qualche sbavatura senza centrare il campo con i suoi colpi, ma non ha perso coraggio, incalzando nuovamente il gioco in affanno di Federer. Va detto che lo svizzero non ha smesso di deliziare gli spettatori di Indian Wells con qualche magia, ma in questa fase di gioco è la continuità a essere venuta meno, favorendo il rampante avversario. Sul 3-4 per Roger ecco l’opportunità di una palla break che poteva essere letale per Thiem. Dopo che il 37enne l’aveva ottenuta con un pregevole smash, ecco di nuovo il giovane rivale salvarsi con un altro servizio impeccabile. Da lì la svolta, con il game più lungo vinto dall’austriaco. Federer ha provato a tenere fino al 5-5, ma poi ci ha pensato Dominic a tirare fuori qualche colpo pregevole dei suoi, fino al definitivo 7-5. In ogni scambio non è comunque mancato un bel vedere. Anche su una superficie veloce come il cemento californiano, entrambi i giocatori hanno incantato con back taglienti o colpi potenti spinti dai precisi rovesci a una mano. Ancora una volta però i tifosi del fenomeno sono rimasti delusi, a vantaggio di un Thiem che ancora non ha metabolizzato il successo sul suo idolo da bambino e di chi spera che l’austriaco possa essere uno dei nuovi dominatori del circuito nel prossimo futuro.

RISULTATO FINALE:
Thiem b. Federer 3-6  6-3  7-5

Foto: USA Today
Foto: USA Today
41 comments
  1. Ha annullato quasi tutte le palle break che ha concesso, ha giocato benissimo nei momenti importanti, giocando anche vincenti straordinari. Federer, come in quasi ogni sua sconfitta ultimamente, parte bene, poi gioca game sciagurati dove mette in partita l’avversario (il servizio che ha perso nel secondo set è vergognoso per gli errori commessi) e poi la partita diventa equilibrata, difficile con l’avversario in fiducia. Per altro ha perso quasi ogni game in cui è andato 30-30. Thiem ha giocato molto meglio nei momenti importanti, poco da dire. Gran torneo di Roger, che per me parte favorito a Miami, ma oggi è stato Thiem a giocare da campione.

    1. Marco Perri Si ovvio. Però a Indian Wells con Kohlschreiber l’ho visto stanco e nervoso e mi sembrava quello di inizio 2018. Quindi metto un po’ avanti Roger, poi chissà magari Nole si riprende già settimana prossima.

    1. Complimenti Andrea Celio,passi Kyrgios,ci sta ,ma pubblicare l’immagine di un giocatore infortunato,ti qualifica per quello che sei….e non aggiungo altro….Anzi aggiungo ancora una cosa “il boia chi molla”,sul tuo profilo,non fa altro che rincarare la dose….gente come te non dovrebbe manco avere il diritto di accedere ai social….

  2. Vittoria meritatissima per Thiem, grande concretezza e solidità, ha sfruttato in maniera perfetta le occasioni concesse da Federer a tratti troppo lezioso secondo me, lo svizzero certo ci ha incantato con dei colpi stellari ma il merito va al suo avversario

  3. Quando Federer ha questo approccio mentale ha poche chance di vincere. Ha fatto leva solo sul suo infinito talento, senza metterci grinta e applicazione. Nei momenti topici non è mai stato lucido, ha peccato di superficialità ed è stato giustamente punito.
    La differenza l’ha fatta la voglia di vincere : in Thiem si vedeva ad ogni colpo…in Federer è durata mezzo set.
    Oggi Federer è a 100 tornei vinti…se avesse avuto la metà della “fame” di Djokovic e Nadal ne avrebbe vinti 30 in più…ad occhi chiusi. Perchè il suo tennis è troppo superiore a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock