Race to London: balzo in avanti di Zverev, niente Shanghai per Nadal

Race to London: balzo in avanti di Zverev, niente Shanghai per Nadal

Il tedesco, grazie alla vittoria ottenuta a Pechino contro Auger-Aliassime, sale al decimo posto e insidia Berrettini. Il forfait di Rafa, invece, riapre definitivamente la corsa al numero uno.

di Pierluigi Serra, @pierluigi_serra

Con la netta vittoria contro il canadese Auger-Aliassime, Alexander Zverev ha prepotentemente rilanciato le sue ambizioni di qualificazione in vista del Master di fine anno e ha mandato un segnale molto chiaro a chi, in questo momento, lo precede nella Race. Grazie ai 45 punti conquistati nella giornata di ieri, infatti, il tedesco si è portato al decimo posto, a una manciata di punti da Kei Nishikori e Matteo Berrettini, rispettivamente nono e ottavo.

Se il tedesco dovesse vincere oggi contro Sam Querrey, potrebbe già superare entrambi i suoi concorrenti, ma la qualificazione sarebbe tutt’altro che certa. Il calendario, infatti, prevede altri due Master 1000 (Shanghai e Parigi-Bercy) che potrebbero stravolgere completamente il quadro attuale.

Oggi è arrivata l’ufficialità del forfait di Rafa Nadal al torneo cinese; lo spagnolo, che attualmente guida la race con un vantaggio di 1470 punti su Novak Djokovic, non ha ancora superato del tutto l’infortunio al polso che lo ha colpito durante la Laver Cup. L’obiettivo di Nadal è quello di tornare in campo per il torneo parigino, in modo da provare a chiudere la stagione in vetta al ranking Atp; da questo punto di vista, la partecipazione al Master 1000 di Shanghai sarebbe stata particolarmente utile, ma l’assenza dello spagnolo ha completamente riaperto i giochi e la buona condizione mostrata da Djokovic a Tokyo potrebbe far presagire un finale di stagione scoppiettante e dall’esito assolutamente non scontato.

Nadal, nel frattempo, potrà consolarsi con l’ormai imminente matrimonio con la storica fidanzata Francisca Perello; il grande evento, in programma per il prossimo 18 ottobre, si svolgerà ovviamente a Maiorca.

Clicca qui per vedere la Race Atp aggiornata.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy