Rafa Nadal e Roger Federer nemici-amici

Un'intesa da campioni: la rivalità storica sul campo tra Rafa Nadal e Roger Federer nasconde un'amicizia e una stima reciproca

Rafa Nadal conquista il suo 13esimo titolo al Roland Garros e raggiunge quota 20 trionfi in totale, un primato da condividere con Roger Federer. Nessuno scampo all’Open di Francia per Novak Djokovic sconfitto i tre set, e senza possibilità d’appello.

Nemici-amici, come parte del titolo del cartone di Walt Disney, ma questa volta non è una favola. È la realtà. La rivalità che da oltre un decennio divide gli appassionati di tennis ha spinto il maiorchino e l’elvetico “agli straordinari” superando limiti e raggiungendo risultati che forse anche loro ritenevano impossibili.

È stato Roger Federer, tramite i suoi account social, il primo a complimentarsi con Rafa Nadal dopo la vittoria sulla terra parigina con l’augurio di poter continuare questo dualismo per ancora qualche anno. Lo stesso auspicio dello spagnolo che, in conferenza stampa e ancora emozionato per il record, ammette: “Cosa accadrà in futuro? Non lo so, ma non abbiamo ancora finito quindi andiamo avanti e vediamo che succede“.

Attestati di stima che non sono mai mancati, neanche in tempo di lockdown. E se Roger Federer non ha potuto presenziare alla cerimonia di diploma degli allievi della Rafa Nadal Academy – la stessa dove ha dichiarato che manderebbe i suoi figli nel caso volessero seguire le orme del papà – ecco pronto il video-messaggio e una promessa: appuntamento solo rimandato.

Nadal e Federer sono dalla stessa parte anche nella recente “battaglia” che ha portato Novak Djokovic e altri giocatori a staccarsi dall’ATP e fondare la cosiddetta PTPA, la Profesional Tennis Players Association Tennis.

La stagione dello spagnolo, rientrato agli Internazionali di Roma saltando gli US Open per l’emergenza covid-19, potrebbe chiudersi dopo il successo di Parigi, quella dello svizzero è già stata archiviata dopo il doppio intervento al ginocchio.

Il ritorno in campo è quindi atteso per i prossimi Australian Open. La corsa di Rafa Nadal e Roger Federer, per scoprire chi è il migliore, riprenderà nel 2021. Sempre che un migliore possa esistere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock