Rolex Shanghai Master: molti big presenti, al via anche quattro azzurri. Assenti Nadal e Nishikori

Ci si appresta a vivere il penultimo Master 1000 della stagione ATP, il “Rolex Shanghai Master”, che si tiene nella città cinese dal 2009 e mette in palio un montepremi decisamente consistente di 7.473.620 dollari.

Quest’anno, il seeding sembra promettere uno spettacolo interessante e avvincente, almeno sulla carta: saranno al via, infatti, quattordici dei primi sedici della classifica, primo fra tutti Novak Djokovic, testa di serie numero 1 e detentore del titolo, che ha trionfato quattro volte nel torneo asiatico e si presenta fresco del successo a Tokyo. A contendergli la coppa, però, ci sarà anche Roger Federer, numero 3 del mondo e due volte campione a Shanghai, che cercherà probabilmente riscatto dopo l’uscita di scena agli Us Open.

Tra i big presenti in tabellone, infine, spiccano molti altri nomi di rilievo, come Daniil Medvedev, Dominic Thiem, Alexander Zverev, Stefanos Tsitsipas, Karen Khachanov e Roberto Bautita Agut, e merita decisamente una menzione anche Andy Murray: lo scozzese, infatti, può vantare nel proprio palmarés tre titoli nella capitale cinese (nel 2010, 2011 e 2016), e torna a Shangai nella speranza di ottenere un buon risultato, dopo il rientro accidentato e complicato dall’infortunio all’anca, che a lungo lo ha tenuto fuori dai giochi. Tra tutti questi illustri giocatori che saranno al via, però, il torneo sarà segnato anche da un’assenza pesante: non sarà presente, infatti, Rafael Nadal, testa di serie numero 2 e campione degli Us Open, che è ancora alle prese con l’infiammazione alla mano sinistra che si è manifestata alla Laver Cup. Oltre allo spagnolo, mancherà in tabellone anche Kei Nishikori, numero 8 del ranking, che quest’anno ha dato il proprio forfait per tutta la stagione asiatica.

A Shanghai, infine, ci sarà anche una pattuglia di italiani, con quattro giocatori al via nel main draw: Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Matteto Berrettini, che esordiranno rispettivamente contro Querrey, Struff e Gael Monfils. Sarà presente, però, anche Marco Cecchinato, che ha superato l’ultimo turno delle qualificazioni, sconfiggendo Dami Dzumhur per 7-5 6-3, a differenza di Thomas Fabbiano, che è arrivato al turno decisivo, ma ha avuto la peggio contro Cameron Norrie con un doppio 6-4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO