Shapovalov ed Auger Aliassime, il futuro del tennis canadese e mondiale

Denis Shapovalov e Felix Auger Aliassime sono il futuro del tennis canadese e mondiale. I due canadesi sono stati protagonisti di uno splendido 2019, in cui hanno ottenuto grandissimi risultati.

di Luciano Nocera

Denis Shapovalov e Felix Auger Aliassime sono stati protagonisti di uno splendido 2019. I due Next Gen sono le stelle del Canada ed ormai del tennis mondiale. Denis e Felix sono diventati i portabandiera della loro nazione, aggiungendosi ad un team già di ottimo livello.  I due U23 hanno concluso l’anno in Top25 (Shapovalov al numero 15, Aliassime al numero 21) cogliendo risultati di prestigio in alcuni dei tornei più importanti del circuito.

Felix Auger è stato il primo a mettersi in mostra. Infatti, nel mese di Febbraio ha disputato un grandissimo torneo all’ATP 500 di Rio, raggiungendo la finale, poi persa contro Djere. Il mese successivo ha raggiunto la semifinale nel Master 1000 di Miami, diventando il più giovane semifinalista da 35 anni. In contemporanea, anche Shapovalov ha colto la semifinale in Florida, persa contro Roger Federer.

Risultati immagini per felix auger aliassime miami

Ma a contrario di Denis, Felix ha continuato ad esprimersi ad alti livelli con costanza, ottenendo una scia positiva di risultati. Infatti, nei mesi successivi Aliassime è arrivato in finale a Lione, perdendo contro Paire ed a Stoccarda, perdendo contro Matteo Berrettini ed ha concluso la trasferta erbivora arrivando al terzo turno di Wimbledon, vincendo la sua prima partita in uno Slam.

“Per molti, vincere la prima partita in uno Slam è un grande risultato e lo è anche per me. Ma allo stesso tempo, considerando come sto giocando e le mie ambizioni, vorrei raggiungere risultati ancora più esaltanti in modo rapido”.

Risultati immagini per auger aliassime wimbledon

Negli scontri diretti con Shapovalov è avanti 9-2, avendo vinto nel loro penultimo scontro disputatosi sulla terra rossa di Madrid. Ma Shapovalov si è preso la rivincita nell’ultimo scontro diretto allo US Open, demolendo a suon di vincenti il nativo del Quebec.

Risultati immagini per denis shapovalov us open

Il periodo positivo di Denis è iniziato a Montreal dove ha battuto Dominic Thiem. Nelle settimane successive ha raggiunto la semifinale a Wiston-Salem ed il terzo turno allo US Open. Ma il periodo positivo di Denis non si è limitato alla trasferta americana, essendo continuato anche in Asia, dove ha colto una semifinale a Chengdu. Ma il momento più alto è stato senza ombra di dubbio in Svezia. Infatti, il canadese ha vinto il suo primo titolo a Stoccolma, mettendo in fila tutti i suoi avversari.

Risultati immagini per shapovalov stoccolma

Felix Auger a causa di alcuni problemi fisici patiti negli ultimi tre mesi dell’anno non ha potuto esprimere il suo meglio, ma questo non offusca la grande stagione da lui disputata. Auger inizierà la sua stagione dalla classica trasferta australiana, mentre Denis Shapovalov rappresenterà il Canada nell’ATP Cup, nuovo torneo australiano. Il Canada di Shapovalov affronterà Germania, Grecia ed Australia, facendo parte del gruppo F.

Denis e Felix, due stelle che si stanno facendo spazio nelle posizioni calde della classifica, abissando i solo contendenti. Di certo, la loro scalata continuerà anche nel 2020, in un decennio in cui saranno i protagonisti della scena.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy