Indian Wells 2024: continua la striscia di vittorie di Paolini. Sabalenka pronta all’esordio

Primo turno in archivio in California. Sorprendenti vittorie e teste di serie che devono abbandonare il paradiso californiano prima del previsto. Jasmine Paolini continua la sua striscia positiva di vittorie.

I primi e secondi turni ad Indian Wells sono sempre ricchi di sorprese. Dopo il forfait a Dubai prima di scendere in campo contro la futura campionessa Jasmine Paolini, Elena Rybakina, la kazaka che ha trionfato sui campi californiani nel 2023, è costretta nuovamente al ritiro a distanza di poche settimane. L’abbandono del BNP Paribas Open, avvenuto per problemi gastrointestinali, perde un’importante testa di serie ma soprattutto la campionessa in carica. Nonostante questa spiacevole notizia, Elena Rybakina vanta già risultati positivi raggiunti nel suo 2024, tra cui il titolo a Brisbane ad inizio stagione, ad Abu Dhabi e la finale raggiunta a Doha.

Jasmine Paolini è “on fire” direbbero i giornalisti americani. L’italiana, ormai 14esima al mondo dopo la vittoria a Dubai e la conquista del suo primo titolo 1000, vince anche la sua prima partita ad Indian Wells: doppio 6-3 ai danni della tedesca Maria; vittoria che le fa incontrare la strada di Anna Kalinskaya, un’avversaria ostica, la quale ha anche lei beneficiato di un bye al primo turno e ha battuto la qualificata Townsend al secondo. Rimasta in corsa accanto alla sua connazionale è solo Lucia Bronzetti, che ha eliminato Magadalena Frech al primo turno in due agevoli set: 6-2, 6-4 il risultato in favore dell’italiana, che adesso dovrà affrontare Kalinina per accedere al terzo turno. Quest’ultimo è già reale, a sorpresa, per Angelique Kerber e Caroline Wozianicki. Ma anche per Yulia Putintseva, la kazaka che ha eliminato la t.d.s. n. 15 Ekaterina Alexandrova. La vittoria della tedesca Kerber, rientrata da poco a competere nel circuito maggiore, è la più sorprendente perchè avvenuta in rimonta contro la t.d.s. n. 10 Jelena Ostapenko: 5-7, 6-3, 6-3 il punteggio che ha regalato la vittoria a Kerber. Per la tedesca, adesso, un’altra testa di serie – 12 – che non consente un pronostico facile del suo match terzo turno: Veronica Kudermetova. Per ciò che concerne la danese, Caroline Wozniacki, ha già due partite sulle spalle, non proprio agevoli, non solo a livello fisico ma soprattutto mentale. L’ex campionessa Slam ha trionfato in due set in entrambi i suoi match di primo e secondo turno dovendo giocare un tie-break. Ebbene sì, si vociferava già l’anno scorso quando la campionessa danese valicava nuovamente i campi del circuito maggiore, ma adesso è reale, Wozniacki gioca con la stessa grinta e mentalità che la caratterizzavano ai tempi d’oro; per lei, al terzo turno, la statunitense Volynets.

Nessun problema per la numero 1 del mondo Iga Swiatek che si porta dietro la gioia del back to back to back a Doha, ma allo stesso tempo deve combattere col rammarico di essersi fermata in semifinale a Dubai. La tennista polacca, record woman indiscussa nella storia del tennis femminile soprattutto degli ultimi anni, fa ben sperare: zero fatica contro Collins al secondo turno, che spazza via col punteggio di 6-3, 6-0. Per lei, al terzo turno, la giovane Linda Noskova, la ceca che continua a scalare la classifica WTA.

I match della parte bassa di tabellone sono in programma per la notte italiana. Il dominio ucraino è tangibile; sono ben 4 le ucraine che scenderanno in campo per conquistare un posto al terzo turno del torneo. Kalinina, come detto, sarà opposta a Lucia Bronzetti – sulla carta è favorita l’ucraina – Svitolina, t.d.s. n. 16, se la vedrà con Siniakova, in un match che si prospetta molto combattuto. Tsurenko e Yastremska se la vedranno, invece, rispettivamente con Navarro e Raducanu – nel tabellone principale grazie ad una wildcard, la quale ha vinto agevolmente il primo turno contro Masarova – Molto attesi sono gli esordi delle padrone di casa Jessica Pegula e Coco Gauff, ma anche quello di Aryna Sabalenka. La bielorussa, numero 2 del mondo e prima campionessa Slam del 2024, rientra ad Indian Wells dopo l’inaspettata sconfitta a Dubai al primo turno, volenterosa sicuramente di replicare o migliorare il risultato dell’anno scorso, in cui aveva raggiunto la finale – persa proprio contro Rybakina –

Un ottimo esordio da sottolineare è sicuramente quello di Naomi Osaka, un punto interrogativo che sta di nuovo pian piano trasformandosi in una sicurezza. La neo-mamma, rientrata proprio quest’anno dopo un anno di assenza dal circuito, sta muovendosi nuovamente per ritrovare la forma agognata. Che Indian Wells sia la sua occasione per ritornare a far parlare di lei? Tutto è da scoprire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO