US Open: Azarenka-Williams, un anno dopo è di nuovo “derby tra mamme”

US Open: Azarenka-Williams, un anno dopo è di nuovo “derby tra mamme”

Victoria Azarenka e Serena Williams si contendono il pass per la finale degli US Open. L’ultima volta a Indian Wells nel 2019 ad avere la meglio è stata la statunitense

di Diletta Barilla

Una storia simile, un sogno comune. Victoria Azarenka e Serena Williams si trovano nuovamente una di fronte all’altra per contendersi un posto nella finalissima di questa strana e complicata edizione degli US Open.

La bielorussa arriva all’incontro con la statunitense dopo una cavalcata trionfale sui campi newyorkesi. E, visto che il 2020 è un anno particolare, su quegli stessi impianti ha alzato al cielo anche il trofeo del Cincinnati Open in una finale non disputata per il forfait di Naomi Osaka.

wsopen.com 
NEW YORK, NEW YORK – AUGUST 29: Victoria Azarenka of Belarus poses with the winner’s trophy during the Western & Southern Open at the USTA Billie Jean King National Tennis Center on August 29, 2020 in the Queens borough of New York City. Her opponent, Naomi Osaka of Japan, withdrew before the start of their final match. (Photo by Matthew Stockman/Getty Images)

La corsa della piccola di casa Williams, invece, è stata tutt’altro che regolare. Il derby in famiglia contro sorella Venus ha riportato alla mente le gesta storiche e le imprese delle due tenniste americane ma lo stop contro Maria Sakkari e le successive dichiarazioni hanno destato più di una perplessità.

Sul cemento di Flushing Meadows, ad eccezione delle prime due giornate, sono sempre serviti tre set a Serena per liberarsi delle avversarie e passare il turno. L’obiettivo è sempre lo stesso: il tanto bramato e agognato 24esimo Slam.

usopen.org

Quella tra Azarenka e Williams è una sfida diventata ormai un grande classico del tennis femminile. 22 confronti totali con 18 successi dell’americana e solo 4 della bielorussa. L’ultima volta che si sono trovate una di fronte all’altra era il 2019, sempre negli States ma ad Indian Wells. Già mamme entrambe e ancora con qualcosa da dimostrare. Un anno dopo, le cose non sono cambiate.

Due tifosi d’eccezione per loro: Leo e Olympia. E se Victoria Azarenka ha già regalato un primo trofeo al suo bimbo – già pronto a seguire le orme della mamma – Serena Williams cercherà di fare le cose in grande stile per la sua “prima volta” con lei che, insieme a papà Alexis Ohanian non si perde nemmeno un secondo delle partite della mamma.

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy