WTA 1000 Pechino: la finale vedrà opposte Samsonova e Swiatek

Neanche al WTA 1000 di Pechino mancano le sorprese: Liudmila Samsonova è pronta a sfidare Iga Swiatek per il suo primo titolo 1000 in carriera.

Torna in finale Iga Swiatek e lo fa perdendo un solo set in tutto il torneo – in semifinale contro Caroline Garcia – Per lei è la settima finale stagionale e dopo aver assistito all’eliminazione di Sabalenka da parte di Rybakina e di quest’ultima da parte di Samsonova, si salva dal dover giocare l’ennesima finale contro la bielorussa o la kazaka – sue rivali quest’anno – ad attenderla dall’altro lato della rete ci sarà Liudmila Samsonova, virtualmente n. 16 al mondo, che ha messo fine al percorso di Elena Eybakina in due set – 7-6, 6-3 lo score in favore della russa, che domina il secondo set e approfitta degli errori dell’avversaria nel primo – Samsonova si prepara così alla sua seconda finale in un torneo 1000 in carriera – la prima è stata sempre quest’anno a Montréal, persa conquistando un solo game contro Jessica Pegula – La russa ha voglia di rifarsi e avvicinarsi o addirittura superare il suo best-ranking della dodicesima posizione mondiale.

Per quanto riguarda il cammino dell’ex numero 1 del mondo, è riuscita a prevalere su Garcia dovendo giocare un parziale decisivo. La vittoria in rimonta che porta a casa è un’iniezione di fiducia, ma soprattutto dimostra che la polacca ha ancora la testa e la voglia di vincere, nonostante un 2023 brillante anche se molto lontano dal 2022 o dal 2021 in cui Swiatek ha battutto ogni record.

6-7(8), 7-6(5), 6-1 è il punteggio in favore della tennista di Varsavia, che dopo 2 ore e 35 ringrazia una super avversaria e si accomoda in finale. Garcia fa molto bene col servizio inizialmente – 16 ace totali nel match – ma manca in merito a finalizzazione durante i momenti importanti – converte solo 2 delle 6 palle break offerte da Iga – Al contrario di Garcia, invece, Swiatek mette in campo il 76% di prime e vince 5 delle 6 palle break offerte dalla francese, per un totale di 113 punti vinti in tutto il match – Garcia non ha superato i 100 –

Vittoria sofferta, dunque, ma meritata; Swiatek si aggiudica il match con l’esperienza da campionessa e ora si prepara ad affrontare Liudmila Samsonova nel terzo faccia a faccia che avrà luogo tra le due – i primi due li ha vinti entrambi Swiatek: a Stoccarda nel 2022 e a Dubai quest’anno – prevarrà l’esperienza o la voglia di andare sempre più in alto? In palio, oktre al prizemoney, 1000 punti utilissimi per il ranking.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock