WTA 1000 ROMA: uno sguardo al tabellone femminile degli Internazionali BNL d’Italia

Mentre le qualificazioni volgono al termine, diamo uno sguardo al tabellone principale WTA degli IBI 2023. Nel main draw le prime 25 del ranking ma anche 13 tenniste azzurre.

Proprio sotto il Colosseo avviene il sorteggio del tabellone principale degli IBI 2023. Il torneo 1000 di Roma vedrà la presenza della campionessa in carica e numero 1 al mondo Iga Swiatek, fresca finalista di Madrid; ma anche di Aryna Sabalenka, una delle più attese sul suolo romano, la quale ha dichiarato tramite i suoi canali social quanto sia speciale per lei il torneo di Roma. La bielorussa, fino a pochi giorni fa a Madrid, campionessa del torneo per la seconda volta in carriera, si è presa la rivincita contro Iga Swiatek, che l’aveva battuta conquistando il titolo a Stoccarda, dando vita alla prima finale di stagione che ha visto scontrarsi la numero 1 e la numero 2 del mondo. Molti appassionati sognano l’ennesima sfida tra la prima e la seconda al mondo – dovrebbero accontentarsi solo di un quarto di finale però – ma il main draw potrebbe riservare delle sorprese. In vista del secondo Grand Slam dell’anno, il torneo di Roma prepara il prestigioso palcoscenico in vista del Roland Garros, presenti sono infatti tutte le prime 25 giocatrici del ranking WTA.

La stessa Swiatek esordirà con la vincente del match tra Anastasia Pavlyuchenkova e Sara Errani. La russa, che in 6 mesi è scesa di 230 posizioni nel ranking, partecipa al torneo saltando le qualificazioni, al primo turno per lei, come detto, Sara Errani. La tennista azzurra aveva superato le qualificazioni a Madrid, ma a sbarrarle la strada già dal primo turno ha incontrato Kovinic, la quale ha messo fine al suo torneo in terra spagnola. Per Aryna Sabalenka, invece, al secondo turno, la vincente tra Bucsa e Kenin e già a partire dagli ottavi il cammino potrebbe complicarsi in quanto i pronostici vedono un possibile derby contro Victoria Azarenka. Completano la Top 5 del seeding Jessica Pegula – n. 3 – Ons Jabeur – n. 4 – e Caroline Garcia – n. 5 –Per Jessica Pegula ci sarà una qualificata ad attenderla al secondo turno, lo stesso non sarà invece per Ons Jabeur che, di rientro dall’infortunio, potrebbe scontrarsi già al secondo turno con Paula Badosa – impegnata al primo turno contro una qualificata – la francese Garcia se la vedrà invece con Bogdan o anche lei con una qualificata – tutto dipenderà dall’esito del match –

La statunitense Coco Gauff sarà la t.d.s n. 6 e per lei probabilmente, in caso di vittoria al secondo turno di Putintseva, la tennista a stelle e strisce sfiderà proprio la kazaka. Per la kazaka n. 7 del seeding invece, Elena Rybakina, la quale ha dominato la stagione sul cemento americano, non rendendosi protagonista per un soffio della conquista del suo primo Sushine Double – Rybakina ha vinto il torneo di Indian Wells, Kvitova invece si è aggiudicata il titolo a Miami – un possibile secondo turno contro Jasmine Paolini, impegnata contro Xinyu Wang al primo atto. L’ottava forza del seeding, Daria Kasatkina, si aspetta una tennista azzurra al secondo turno, una tra Cherubini e Pigato, all’interno del torneo grazie a due wildcard.

Presente nel tabellone anche l’ucraina Elina Svitolina, che ha vinto i titoli di Roma nel 2017 e nel 2018, e torna per la prima volta a Roma da quando è diventata mamma: per lei il derby al primo turno con Lesia Tsurenko. L’ex numero 1 del mondo Karolina Pliskova, che ha conquistato il titolo nel 2019, si unisce a Swiatek e Svitolina come ex campionesse iscritte al main draw, e per la ceca, dopo il bye del primo turno, c’è Maria o una qualificata. A proposito di finaliste battute, con Jabeur, sconfitta l’anno scorso, ci sono anche la finalista del 2016 Madison Keys e Alizé Cornet, che ha raggiunto la finale del 2008 a 18 anni – anche per lei primo turno con una qualificata –

Per quanto concerne, invece, le italiane in campo, si spera nella ripresa di un’ottimale condizione fisica di Camila Giorgi, uscita infortunata dal 1000 di Madrid. In campo ieri per la prima volta, per il primo allenamento sul centrale del Foro Italico, al primo turno esordirà contro una qualificata. Martina Trevisan, dopo gli ottavi raggiunti a Madrid, dovrà invece riscattare l’edizione 2022 di Roma, che la vide uscire al primo turno, sconfitta da Shuai Zang 6-4, 6-2. Grazie al bye al primo turno – Martina è t.d.s. n. 18 – inizierà il suo torneo già al secondo turno, contro la vincente tra Muchova e una qualificata. In tabellone anche Elisabetta Cocciaretto, anche lei fuori dai giochi al primo turno di Roma 2022 battuta da Belinda Bencic. Come detto, ci sarà anche Jasmine Paolini eliminata al primo turno nell’edizione 2022 dalla svizzera Teichmann, alla quale quest’anno si è riservato un ipotetico secondo turno non molto agevole. Wild card azzurre arrivate a Sara Errani, Lucia Bronzetti, Lucrezia Stefanini, Nuria Brancaccio, Camilla Rosatello, Matilde Paoletti, Diletta Cherubini e Lisa Pigato.

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO