WTA Adelaide, Hobart e Australian Open: Barty e Rybakina trionfano, Cocciaretto accede al suo primo slam

Ashleigh Barty trionfa ad Adelaide, Elena Rybakina vince in Tasmania. A Melbourne una straordinaria Elisabetta Cocciaretto si qualifica per il main draw degli Australian Open, dominando su Tereza Martincova.

WTA ADELAIDE – Non tarda ad arrivare il primo titolo stagionale della numero uno del mondo Ashleigh Barty. Dopo l’inaspettata sconfitta all’esordio a Brisbane, Barty non ha deluso una seconda volta in quel di Adelaide, dove ha vinto il titolo battendo giocatrici di alto livello.
Nel match conclusivo del torneo, l’australiana si è imposta sulla giovane Dayana Yastremska in due set.
Il primo set è stato assolutamente senza storia: Barty ha concesso appena due punti alla battuta, mentre la sua avversaria è andata fuori giri sin dai primi scambi. Sono stati due i break a decidere il parziale, vinto da Ashleigh Barty con un netto 6-2.
Più equilibrato, invece, il secondo set. Ancora una volta Yastremska parte male, non sfrutta una palla game e perde la battuta, tuttavia riesce a recuperare lo svantaggio sul 2-2, strappando per la prima volta e unica volta il servizio a Barty.
Yastremska riesce finalmente a lottare alla pari con l’avversaria e nonostante le varie difficoltà al servizio per entrambe si arriva al 5-5. Nel momento più importante, è l’esperienza della numero uno del mondo a fare la differenza. L’ucraina perde la battuta a zero e con una striscia di 10 punti consecutivi Barty tiene la battuta e conquista il titolo di Adelaide.
La distanza tra Barty e Pliskova, le prime due giocatrici del ranking, si fa sempre più ampia: ben 2077 punti.

WTA HOBARTElena Rybakina ha iniziato l’anno con il piede giusto e sembra non volersi fermare. Dopo la finale raggiunta a Shenzhen, la tennista russa naturalizzata kazaka vince ad Hobart sconfiggendo Shuai Zhang.
Rybakina ha iniziato il match alla grande, portandosi subito avanti nel punteggio 4-1*, ma non è riuscita a mantenere alta l’intensità per tutto il corso del set. Sul 4*-2 40-0 si è fatta rimontare, ha subito il break e Zhang ha riportato il match sul 4-4.
Non senza problemi, soprattutto per Rybakina, il match prosegue seguendo l’ordine dei servizi fino al tie-break. Zhang ha avuto un set point sul 6-5*, prontamente annullato da Rybakina al servizio. La prima a regalare un punto alla battuta è però la cinese, che perde il set per 7-9 al tie-break.
Meno capovolgimenti di fronte nel secondo set, senza alcuna palla break fino al 3-3. Ancora una volta, la prima ad andare in difficoltà è Shuai Zhang, che regala alla kazaka gli ultimi due game alla battuta e si arrende con il punteggio di 7-6(7) 6-3.

AUSTRALIAN OPEN – Che giornata per l’Italia a Melbourne! A poco meno di 19 anni, Elisabetta Cocciaretto domina nell’ultimo turno di qualificazioni contro Tereza Martincova e approda nel suo primo main draw slam. L’ex semifinalista degli Australian Open Juniores ha effettuato un drastico salto di qualità negli ultimi mesi: il 14 gennaio 2019 era 707 nel ranking e fino a metà luglio non aveva ancora sfondato in top 600. Dalla seconda metà di stagione, invece, sono arrivate le prime vittorie importanti a livello ITF, che le hanno permesso di raggiungere la top 170.

Il match contro la ceca non ha avuto storia: l’azzurra ha perso la battuta solamente nel secondo game dell’incontro, dopodiché è stato un match a senso unico.  Ben sei i break subiti da Marticova su otto turni di battuta complessivi. Questo dato la dice lunga sul livello di Elisabetta sia al servizio che in risposta.
Elisabetta Cocciaretto è la giocatrice italiana più giovane a disputare un main draw slam dagli US Open del 2001, quando Roberta Vinci riuscì a qualificarsi a 18 anni e 6 mesi. Con lei le italiane in main draw diventano quattro: Giorgi, Trevisan, Paolini e Cocciaretto.

Entrano in main draw anche McNally, Krejcikova, Larsson, Minnen, Hibino, Lottner, Juvan e Kalinskaya.

FINALE ADELAIDE: 
[1] A. Barty df. D. Yastremska 5-2 7–5

FINALE HOBART:
[3] E. Rybakina df. [4] S. Zhang 7-6(7) 6-3

QUALIFICAZIONI AUSTRALIAN OPEN:
[2] N. Hibino df. L. Arruabarrena 6-1 6-2
J. Larsson df. [3] V. Gracheva 7-5 6-3
[19] B. Krejcikova df. S. Vickery 6-3 6-0
[5] A. Kalinskaya df. X. Wang 4-6 7-6(2) 6-2
[18] K. Juvan df. [6] N. Vikhlyantseva 6-3 6-3
[10[C. McNally df. E. Ruse 6-1 6-1
[13] G. Minnen df. [32] B. Haas 6-2 6-1
E. Cocciaretto df. [23] T. Martincova 6-2 6-1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock