Denis Shapovalov: “Ho strappato il poster di Nadal in camera di Aliassime”

Denis Shapovalov ricorda la vittoria contro Nadal e quanto successo durante i festeggiamenti con il poster del maiorchino "scomparso" dalla camera di Felix Auger-Aliassime di Nicola Devoto

Il 21enne tennista canadese, Denis Shapovalov, è tra i profili più interessante dei next gen degli ultimi tre o quattro anni. Ha iniziato la stagione in corso al n. 15 del mondo ed è riuscito a entrare nella top ten nonostante alcuni alti e bassi durante l’anno, raggiungendo i quarti di finale degli US Open e le semifinali al Masters 1000 di Roma. 

Si è fatto un nome alla Rogers Cup di Montreal 2017, quando ha battuto il tre volte campione del Canada Open Rafael Nadal col punteggio di 3-6, 6-4, 7-6 in due ore e 45 minuti di gioco. Il giovane nativo di Tel Aviv è diventato così il giocatore più precoce di sempre a raggiungere un quarto di finale di un Masters 1000 e il secondo giocatore più giovane a sconfiggere il campione maiorchino dopo Borna Coric a Basilea nel 2014.

Denis Shapovalov quel giorno, davanti a 12.000 spettatori in visibilio sugli spalti dell’Uniprix Stadium di Montreal, ha tutto quello che aveva in campo, giocando un tennis coraggioso e aggressivo realizzando 49 vincenti e 41 errori non forzati contro i 18 vincenti e 29 errori non forzati di Rafa. 

Inizio a viso aperto del canadese che, consapevole di dover giocare vicino ai suoi limiti per tener testa al più titolato avversario, lascia andare il braccio e fa partire colpi sfavillanti, sia di diritto sia di rovescio. Sul 3-4 e Shapovalov al servizio, il canadese manda fuori due diritti di pochi centimetri, commette un doppio fallo, e il primo set viene vinto da Nadal. 

Nel secondo set reagisce con decisione, alza il livello del suo tennis e opera il break nel secondo game e, dopo il ritorno di Nadal sul 4-4, il nativo di Redmond Hill in Ontario approfitta di due gratuiti del maiorchino arrivando al set point e conquistando poi il secondo parziale con una risposta un po’ fortunata di rovescio su cui lo spagnolo manca un comodo diritto.

Nel set decisivo Denis Shapovalov, sotto 3-0, risale fino al 4-3 per Rafa e infila un ace, un diritto lungolinea vincente, e arriva al match-point con un gratuito di Nadal in rete e poi chiude il match dopo 2 ore e 46 minuti con l’ennesimo diritto fenomenale a segno. 

Dietro a questo match si cela una particolare curiosità. Durante la sua straordinaria corsa alla Rogers Cup di Montréal, Shapovalov è stato ospitato a casa del connazionale Felix Auger-Aliassime. Quella notte festeggiò fino a tarda notte con la famiglia di Felix, composta da sua mamma e sua sorella e Denis ricorda un particolare spiritoso al sito dell’Atp: “La cosa divertente è che lui aveva un poster di Rafa a casa sua, l’ho tolto per scherzo. Gli ho detto: ‘dobbiamo tirarlo giù’. Dopo quella vittoria Felix l’ha levato sul serio e mi ha detto: ‘ora metterò il tuo’. È stato un grande momento” ha affermato.

Nicola Devoto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO