La Laver Cup entra nel calendario ufficiale ATP

La Laver Cup entra nel calendario ufficiale ATP

E’ di oggi l’annuncio di un accordo stipulato dall’ATP con l’annuale evento a squadre

di Gabriele Congedo

L’ATP e la Laver Cup hanno annunciato, nella giornata di oggi, di essere giunti ad un accordo che prevede l’ingresso della famosa competizione a squadre (che vede opposte le squadre di Europa e Resto del Mondo) nel calendario ufficiale dell’ATP. Questo accordo fa in modo che l’evento, che nel 2019 sarà alla sua terza edizione e avrà luogo a Ginevra, possa beneficiare dei servizi ATP come marketing, social media, ma anche ufficiali di gara e fisioterapisti.

Tony Godsick, presidente e amministratore delegato di TEAM8, nonchè chairman della Laver Cup, ha dichiarato: Siamo eccitatissimi per questa partnership! Abbiamo sin dall’inizio avuto la speranza di entrare a far parte dell’ATP, ed il fatto che sia successo dopo solo due edizioni della competizione è una incredibile conferma di quella che era la nostra visione”. E ha proseguito: Abbiamo creato la Laver Cup allo scopo di rendere omaggio ai grandi del tennis, passati, presenti e futuri, e di far crescere ulteriormente l’interesse verso questo splendido sport; fare parte dell’ATP ci mette nella posizione di continuare quella missione e continuare ad accrescere la visibilità”.

Chris Kermode, chairman e presidente dell’ATP, ha ammesso che il grande impatto a livello mondiale che la Laver Cup ha avuto, è stato il fattore determinante nella scelta dell’ATP di inserirla nel calendario ufficiale.

Alcuni dei componenti del Team Europe, vincitore dell'edizione 2018 della Laver Cup, tenutasi a Praga
Alcuni dei componenti del Team Europe, vincitore dell’edizione 2018 della Laver Cup, tenutasi a Chicago

Le reazioni dei tennisti alla notizia sono state molto positive. Roger Federer, che tanto ha contribuito alla crescita di questo evento, si è dichiarato felicissimo. Ora che mi avvicino sempre di più alla fine della mia carriera, mi fa molto piacere sapere che la Laver Cup farà parte del calendario ufficiale del circuito ATP, in cui vivo da più di 20 anni. Questa partnership è uno splendido esempio di come la grande famiglia del tennis possa unire le forze per promuovere e far crescere l’interesse in questo sport in tutto il mondo“.

Anche Rod Laver, a cui la competizione è dedicata, e che festeggia quest’anno l’anniversario dei 50 anni dalla vittoria del suo secondo Grande Slam nel 1969, ha espresso la sua gratitudine e i suoi ringraziamenti all’ATP e a Federer per il prezioso contributo al successo dell’evento. Immancabili anche i commenti dei capitani delle due squadre. “La Laver Cup rappresenta la mia settimana dell’anno preferita, mi piace un sacco lavorare con diverse generazioni di campioni ed essere di nuovo di fronte al grande pubblico” ha dichiarato Bjorn Borg, capitano del Team Europe. Parole simili anche dal capitano del Team Resto del Mondo, John McEnroe“Chiunque abbia assistito alla Laver Cup, sa perfettamente che questo è un evento che chiunque dovrebbe vedere, per i valori trasmessi e lo spettacolo offerto. Ringrazio l’ATP per la scelta di sponsorizzarlo”.

Rafael Nadal e Roger Federer, che l'anno scorso hanno entusiasmato i fan facendo coppia in doppio durante la Laver Cup
Rafael Nadal e Roger Federer, che due anni fa a Praga hanno entusiasmato i fan facendo coppia in doppio durante la Laver Cup

Anche il numero 1 del mondo Novak Djokovic ha espresso la sua opinione alla notizia odierna: La Laver Cup è una vera celebrazione del tennis, che i fan e i giocatori adorano. Ne ho fatto parte come giocatore, e anche come presidente del sindacato ATP sono orgoglioso di supportare pienamente questa collaborazione“.

Come scritto in precedenza, la terza edizione della Laver Cup si terrà quest’anno a Ginevra, in Svizzera, dal 20 al 22 Settembre. Potete visitare il sito web dell’evento per acquistare i biglietti e ricevere aggiornamenti.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Raffa Best - 4 settimane fa

    Andrea Rovatti

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy