Adriano Panatta: “Senza Nadal, Federer avrebbe vinto 30 o 40 Slam”

Intervistato dal quotidiano online AS, l'icona del tennis italiano maschile esprime la sua riguardo due campioni: Nadal e Federer.

Adriano Panatta lascia sempre delle dichiarazioni interessanti ogni volta in cui concede un’intervista: attraverso il suo canale YouTube, in parole raccolte per il quotidiano AS, il vincitore del Roland Garros 1976 ha parlato di Nadal, affermando che la presenza del campione spagnolo nel circuito non ha permesso a Federer di imporsi totalmente: Federer ha sempre lottato duramente con Nadal; senza di lui avrebbe sicuramente vinto 30 o 40 Slam” afferma l’ex giocatore.

Continua poi il parallelismo tra lo spagnolo e lo svizzero, aggiungendo: “Nadal è da ammirare per la sua umiltà: ha sempre rispettato Federer, nonostante avesse già dimostrato agli inizi di poterlo battere. Sono grandi amici, ma soprattutto sono i tennisti più rispettabili di tutto il circuito“.

Ciò che Adriano ammira di più di Rafa sembra essere la sua rinomata solidità mentale: “Sicuramente sulla terra non ha eguali: è il miglior giocatore di sempre. Nadal è l’unico che ha continuato a sorprendermi sempre più con il passare del tempo. Non ho mai visto un tennista così forte mentalmente: sotto questo aspetto mi ricorda un po’ Borg“.

Infine la leggenda italiana fa una breve analisi sulle qualità tecniche del maiorchino: “Ha un dritto incredibile, si muove benissimo. Peccato invece per il servizio, dato che non riesce spesso a ottenere punti diretti con la prima; tuttavia meglio così, altrimenti sarebbe stato veramente imbattibile. Anche Nadal ha le sue debolezze, così come tutti gli esseri umani“.

 

 

0 comments
  1. Da grande fan di federer dico che è bello avere un rivale sul campo come Nadal. È bello vincere, stravincere ed anche perdere per poi rivincere. Federer il migliore di tutti i tempi.

    1. Non proprio,djokovic c’entra poco con federer,negli anni d’oro federer lo triturava a nole poi col tempo le cose sono cambiate anche per i 6 anni di differenza…

  2. Senza Nadal, Federer si sarebbe ritirato da un pezzo…molto probabilmente avrebbe vinto di più sulla terra battuta, forse avrebbe potuto realizzare anche il grande Slam, tale era il suo strapotere a metà degli anni 2000, ma probabilmente non avrebbe avuto la spinta e la motivazione a migliorarsi che l’arrivo di Nadal (e poco dopo di Djokovic) gli ha saputo dare…il Federer giovane di quel periodo, seppur tecnicamente alieno ed anni luce avanti a tutti, era decisamente più schiavo del proprio talento e mai lo sfiorava il pensiero di dover cambiare il proprio gioco per superare un avversario…in questo, Nadal e Djokovic lo hanno spinto ad essere un tennista ancora migliore, e non di poco

    1. Giovanni Red per me è una mezza verità: con Nadal ci sono delle problematiche tecniche sicuramente molto più marcate, che per tanto tempo si è rifiutato per testardaggine di affrontare (non è il solo motivo, eh…c’è il valore di Nadal anzitutto, non voglio sminuirlo)…la diagonale dritto mancino vs rovescio coperto lo ha fatto sanguinare per anni ed anni! D’altra parte, con il miglior Djokovic ha comunque dovuto accentuare una tendenza al gioco aggressivo e alla verticalizzazione, visto che dall’altra parte si trovava un mostro nel gioco di difesa e di contrattacco

    2. Giovanni Red infatti negli scontri diretti, Nole è in vantaggio, qualcosa vorrà significare, per quanto mi riguarda, Federer è il migliore in attacco ma Nole è il migliore in difesa, in un certo senso si equivalgono

    3. Luca Dal Fitto non è così per me,federer ha iniziato a verticalizzare il gioco con nole perché da ultratrentenne non poteva permettersi di giocare 4 ore da fondo,quindi il motivo è stato l’avanzare degli anni non il gioco di djokovic

    4. Viviana Colnaghi certamente, la differenza di età c’è…ma prima di Nadal, per Federer non c’era mai stato il bisogno di adattarsi all’avversario…il suo tennis ed il suo talento erano comunque sufficienti per vincere.

      Arrivato Nadal, le cose sono cambiate…per la prima volta ha trovato uno che sul campo gli proponeva problematiche tecniche che per tanto, tantissimo tempo non è riuscito ad affrontare con successo

    1. Andrea Rovatti Nadal tutti sanno che andava da quel dottore … senza quel dottore non sarebbe arrivato a vincere così tanti Slam anche a costo di usurarsi.

  3. Sto leggendo dei commenti inappropriati . Cercate di capire cosa dice Panatta fra le righe . Fermo restando che Federer è il più grande in assoluto , lui apprezza l’umiltà di uno come Nadal al quale madre natura non ha concesso la classe cristallina di cui dispone Federer e , che , però ha ottenuto risultati eccezionali . E poi , scusate , lo stesso Nadal ha sempre dichiarato che Federer , come tennista , è semplicemente inarrivabile .

  4. come dicono anche Rene’ Stauffer e Chris Bouwers nei loro libri su Roger, senza Nadal e la loro epica rivalita’, Federer non avrebbe probabilmente avuto stimoli a spingersi ancora oltre i propri limiti. Mi sembra un’affermazione che lascia un po’ il tempo che trova e con poco senso, fa molto “se mia nonna avesse le ruote, sarebbe una bicicletta”. Lo dico da tifoso di Roger…

  5. beh………… avrebbe potuto dire che tutte le volte che è stato sconfitto da nadal avrebbe vinto lo slam ma non che senza nadal avrebbe vinto 30-40 slam……….. è il discorso matematico che non va……..

    1. Antonio Delsis intanto Federer è stato battuto in 4 finali a Parigi da Nadal, inoltre ha perso un Wimbledon e un Australian open sempre contro Nadal! Quindi 6 slam che avrebbe forse vinto!

  6. Panatta fa sempre commenti del cavolo. Anche senza Nole, Federer avrebbe vinto molto di più. Panatta spesso si dimentica di Djokovic. Se a lui non piace Djokovic, pazienza, ce ne faremo una ragione, ignorarlo del tutto,però, è grave!

  7. Senza Nadal, Federer, Nole, Murray, Wawrinka, Nishikori, Del Potro, Cilic, Isner, Tsonga, Monfils, Goffin, Zverev, Thiem e altri 10/15…. anche Fognini avrebbe vinto uno slam

  8. Ha detto la verità…
    P.s
    Nadal è allo stesso livello di Federer ,per tutto quello che ha dimostrato …e sulla terra rossa è il più forte giocatore della storia senza eguali…quello che ha fatto nessuno mai sarà in grado di farlo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock