Grigor Dimitrov: il peso del paragone

Grigor Dimitrov ha subito per troppo tempo il pesantissimo paragone con Roger Federer, che l’ha accompagnato nei momenti di gloria e definitivamente abbattuto in quelli bui. Adesso dopo aver toccato il fondo sembra essere tornato alla forma migliore sotto la guida di Daniel Vallverdu.

Grigor Dimitrov è tornato. Questo dicono i numeri da quando è iniziata la sua collaborazione con Daniel Vallverdu, ex allenatore di Andy Murray e Tomas Berdych. Ma analizziamo meglio la storia del ragazzo di Haskovo.

LA CARRIERA –
Grigor Dimitrov fin dalla sua entrata nel circuito dei grandi dopo un’ottima carriera juniores – numero 1 al mondo, Wimbledon e Us Open – viene marchiato come futuro-Federer, paragone che gli costerà caro nella sua carriera. Dopo alcuni buoni anni, Dimitrov fa il vero salto di qualità nel 2014, quando raggiunge i quarti agli Australian Open, vince Acapulco, Bucarest e il Queens, e più importante di tutti arriva in semifinale a Wimbledon, battendo nei quarti il campione in carica Andy Murray. Dimitrov raggiunge così il suo best-ranking all’ottava posizione mondiale. Da questo momento la carriera di Grigor subisce un inaspettato capovolgimento. Il 2015 è un anno poco eclatante per Grigor, che non colleziona nessun risultato di spicco e chiude l’anno alla 28esima posizione mondiale. I primi sette mesi del 2016 sono un vero disastro per Grigor che scende fino al numero 35, e perde partite assurde come quella con Schwartzman a Istanbul dove in finale viene squalificato dopo l’ennesima racchetta distrutta.

LA CURA VALLVERDU – Ma proprio quando tocca il fondo Grigor inizia a risalire, decide di ingaggiare Daniel Vallverdu, ex coach di Murray(in seconda a Lendl) e di Berdych. Con Vallverdu i risultati cominciano da subito a farsi vedere con i quarti a Toronto, le semi a Cincinnati e gli ottavi agli Us Open. Risultati che gli hanno permesso di rientrare nelle posizioni che contano, precisamente al numero 21 e la strada sembra ancora lunga.

200 VITTORIE – Con la vittoria contro Dusan Lajovic nel torneo ATP 250 di Chengdu di questa settimana, Grigor Dimitrov ha potuto così raggiungere l’importante traguardo delle 200 vittorie in carriera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock