La nuova dieta di Rafael Nadal, Cotorro: “I datteri forniscono energie immediate”

Il medico del campionissimo maiorchino ha parlato dell'alimentazione che il suo assistito prova sempre a migliorare per allungarsi la carriera. Facilmente assimilabili, i datteri stanno completamente sostituendo le barrette energetiche nella prassi nutritiva di Rafael Nadal.

Angel Ruiz Cotorro, fidato e celebre medico personale di Rafael Nadal e della federazione spagnola di tennis, era presente a Parigi, per assistere alla finalissima del Roland Garros. Dopo la conquista della 12esima Coppa dei Moschettieri da parte del mancino di Manacor, il dottore specialista delle patologie tennistiche ha rivelato come Nadal stia cercando di prendersi cura del proprio corpo anche attraverso un’alimentazione sempre più corretta. Ultimamente, l’iberico usa sempre più frequentemente i datteri, alimento ricco di vitamine, cromo, fibre e potassio.

LA DIETA DI NADAL – Da buon maiorchino, Rafa Nadal apprezza moltissimo la dieta mediterranea, ma nel corso del tempo sta adottando un’alimentazione sempre più attenta. L’esempio è Novak Djokovic, la cui crescita dal punto di vista fisico, fino a raggiungere vette prima di lui inesplorate, è coincisa col momento in cui ha scoperto la sua intolleranza al glutine, eliminandolo progressivamente dalla sua dieta. Nadal, col corpo martoriato dagli infortuni, cerca allo stesso modo la dieta più giusta per scendere in campo nelle migliori condizioni possibili. Negli anni ha cercato di snellire il proprio fisico, per non appesantire ossa e articolazioni e diminuire il rischio di infortuni. Mesi fa si era già espresso sulle sue abitudini a tavola, annoverando nella propria routine soprattutto pesce, verdure e riso. Per il momento, il glutine, che molti suoi colleghi stanno eliminando, resiste: “Non bisogna cambiare se questo ci pesa e non ci fa essere felici”. Domenica, dopo la finale, Cotorro ha parlato però soprattutto di datteri, che già qualche volta si sono visti vicino alla sedia di Nadal, da assumere durante i match: “Danno un apporto energetico immediato e non pesano sullo stomaco mentre si gioca. Il piano è quello di assumerli ogni 40 minuti, anche se a volte bisogna ricordarglielo dalla panchina perché li dimentica”. In quanto ad idratazione, grazie alla sua vita in campo ossessivamente legata alle bottigliette, Nadal non ha mai avuto problemi, ma i datteri lo aiutano, perché a differenza delle barrette energetiche sono più facilmente digeribili e hanno un sapore che a lui piace di più.

Dr. Cotorro e Rafa Nadal
Dr. Cotorro e Rafa Nadal

I DATTERI –  Le grandi proprietà energetiche di un frutto carnoso come il dattero derivano dalla grande quantità e varietà di vitamine che questi accompagno ai zuccheri. Vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6 e K sono tra le più importanti per la vita di un’atleta, figurarsi se così ad alti livelli, dove sono i dettagli a fare la differenza, soprattutto per un tennista con Nadal, alle prese con costanti problemi fisici e non più giovane. Mentre le prime tre sono fondamentali per un giusto e veloce rilascio di energie nel corpo, niacina (B3), acido pantotenico (B5), la vitamina complessa B6 e naftochinone (K) hanno una funzione più specifica. La niacina aiuta la respirazione cellulare e permette una corretta circolazione sanguigna, mentre l’acido pantotenico previene stati di stanchezza. La vitamina B6 serve invece ad attivare correttamente le funzioni cerebrali, mentre il naftochinone cura le ossa e la coagulazione del sangue. Tutti piccoli dettagli insomma, ma che vanno nella stessa direzione del quadro principale: consentire a Rafael Nadal di superarsi sempre. Se non questo, quantomeno gli permettono di allungare la sua vita sui campi ed essere felice facendo quella cosa che chi lo conosce ravvede anche nella vita di tutti i giorni: competere al meglio delle proprie possibilità, perché la verità è che Rafa Nadal più di tutti, e in ogni aspetto, odia perdere.

 

 

0 comments
    1. Clelia Mattana appunto! Volevo far capire agli altri che gli sportivi sanno alimentarsi bene senza generare sospetti! Siamo in sintonia noi due, poi vedo che tifiamo Rafa e la Roma entrambi, quindi meglio di così! Buona serata

    1. Flavio Ferrari de Sury grazie della giovine, vado per i 42 e la fase naive non l’ho mai avuta, sempre stata piuttosto cinica. Se mi va di scommettere ho le mie ragioni. Per l’inesperienza… Senza arroganza ma visto la vita che faccio da quando avevo 19 anni mi fa un po’ sorridere.

    2. Clelia Mattana premetto che per me (restiamo ovviamente sempre nel campo delle opinioni personali) Nadal è un bravo ragazzo e di sani principi, forse fin troppo sventolati ai quattro venti. Lui è, e lo saprai bene, costruito come giocatore, una macchina nuova è studiata fin troppo bene. In questo io non ci vedo dietro molti sani principi dello sport, e proprio per questo, potenzialmente avvicinabile alle novità e ricerca in campo medico e scientifico. Mi fermerei qui con l’argomento, anche perché credo di essere stato fin troppo chiaro e comunque non vorrei mai che quello che posso ipotizzare come potenzialmente possibile fosse vero, rovinerebbe la festa a me e a troppi appassionati di tennis. Stesso discorso lo potrei fare in parte anche per Djokovic, anche se in questo caso l’impressione del bravo ragazzo e di sani principi a me non la da, non dico che non lo sia e non mi permetterei mai, ma ha una cattiveria in certe sue esternazioni che collide con quelle qualità

  1. Ma in realtà li mangia da parecchio tempo, una volta non avendoli con sé ha chiesto se qualcuno potesse portargliene durante una partita. Il resto dei commenti pieni di insinuazioni mi hanno fatto fare due risate

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO