Leander Paes dice basta: il 2020 sarà la sua ultima stagione

All'età di 47 anni, Leander Paes chiuderà la sua carriera. La leggenda del tennis indiano e non solo ha conquistato 54 titoli in carriera.

Ha iniziato la sua attività da professionista nel circuito Atp nel lontano 1991. La chiuderà nel 2020, quando appenderà la racchetta al chiodo. E’ stato uno dei più importanti sportivi indiani, ricevendo numerose onorificenze. Una leggenda del tennis mondiale – e in particolare del doppio – ha annunciato che si ritirerà il prossimo anno: il suo nome è Leander Paes.

Nato a Calcutta nel 1973, Paes inizia a giocare a tennis dedicandosi al singolare, dove può vantare un titolo vinto a Newport, ma soprattutto una medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Atlanta nel 1996. E’ in doppio dove però raggiunge i suoi migliori risultati, consacrandosi come uno dei maggiori esponenti della specialità. 

A fine carriera gli slam in bacheca saranno otto, conquistati peraltro con quattro partner differenti. Il connazionale Bhupathi è stato al suo fianco nella conquista dei primi tre slam, formando una delle migliori coppie della storia del doppio a livello mondiale. In seguito è stato il turno dei cechi Damm (uno Us Open) e Dlouhy (un Roland Garros e uno Us Open). Infine, gli ultimi due major sono arrivati in coppia con un altro ceco, Radek Stepanek, con il quale ha completato il Career Grand Slam, trionfando a Melbourne. Inoltre, la vittoria a Flushing Meadows nel 2013 – giunta a quattordici anni di distanza dal primo titolo slam – ha legittimato Paes come uno dei tennisti più longevi e gli ha permesso di infrangere vari record.

Le quattro finali perse alle Atp Finals ed il quarto posto ai Giochi Olimpici nel 2004 gli hanno negato altre soddisfazioni in una carriera già incredibilmente ricca di successi, ma, come se non bastasse, Leander ha occupato a lungo la prima posizione delle classifiche.

Il tennista indiano si è rivelato essere anche uno specialista del doppio misto, dove ha sollevato ben dieci titoli dello slam. Anche qui le sue partner sono state quattro e, dal primo all’ultimo titolo, vale a dire da Wimbledon 1999 al Roland Garros 2016, al suo fianco si sono alternate Lisa Raymond, Martina Navratilova, Cara Black e Martina Hingis. Career Grand Slam, dunque, anche in doppio misto.

Attualmente numero 105 del Ranking Atp, nella stagione appena volta al termine, Paes ha raggiunto la semifinale in quattro Atp 250 ed ha perso due finali a livello Challenger.

[embedcontent src=”twitter” url=”https://twitter.com/LucaFiorino24/status/1210174424718151680″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO