McEnroe: «Nadal e Federer possono vincere ancora»

L'ex campione americano ha pochi dubbi in merito e ritiene che nella prossima stagione il dominio sia ancora spagnolo e svizzero. Mentre per Djokovic «il problema è prettamente mentale».

John McEnroe è sempre molto richiesto ovunque vada, e già abbiamo avuto modo di riportare una sua intervista nei giorni scorsi, rilasciata sempre in occasione del Senior Master a Marbella. Nello stesso luogo anche il popolare giornale Marca ha effettuato una chiacchierata con la leggenda del tennis americano, sempre sullo status attuale del circuito ATP. Stavolta non si è parlato di Kyrgios, ma di Federer e Nadal.

SORPRESO – Non è cambiato più di tanto alla fine il contenuto delle dichiarazioni. Il tema centrale è sempre la sorpresa di vedere Federer e Nadal al top in questa stagione: «ovviamente sono rimasto sorpreso. Non pensavo si potessero spartite i 4 grandi slam. La partita dell’anno è stata la finale di Melbourne, ed in generale l’Australian Open è stato il miglior torno dello svizzero: ha vinto tre partite al quinto set, e in finale ha superato Nadal recuperando uno svantaggio di un break nel parziale decisivo». Non c’ dubbio per McEnroe che Nadal sia quasi sicuro di concludere l’anno in vetta al ranking: «Rafa parte favoritissimo. Ha un vantaggio rassicurante e c’è l’incognita della condizione di Federer ora in autunno. Poi tutto è possibile, ma ci sono tantissime possibilità che lo spagnolo concluda la meglio la stagione». Riguardo gli infortuni di Murray e Djokovic, che hanno contribuito al dominio degli storici rivali, l’ex numero 1 al mondo ha una sua opinione: «sicuramente è difficile avere informazioni precise, perché non sono sufficientemente vicino a loro, ma credo che il problema di Murray sia realmente fisico, mentre per Djokovic sia più mentale. Vedremo al loro rientro».

John-McEnroe--´Nessuno-ama-il-tennis-come-Roger-Federer´-img8677_668

DAVIS E PROSPETTIVE – Essendo stato recentemente capitano del team Resto del Mondo nella prima edizione della Rod Laver Cup, è normale che le domande cadano anche sul tema Coppa Davis: «ho giocato pe tanti anni la Davis, è stato un onore rappresentare il mio paese. Però nessuno mi chiede mai quante insalatiere abbia vinto. Devo dire che suona un po’ frustrante, perché tanti anni non sono andato a giocare gli Australian Open perché ero in Davis ed uscivo distrutto. E oggi valgono di più i titoli vinti a Melbourne che non le coppe Davis». Per i nuovi talenti, stavolta le indicazioni di McEnroe sono diverse: «mi piace molto Shapovalov: i suo stile e la sua personalità sono molto vicini ai miei». Infine, la domanda da un milione di dollari: può Nadal battere Federer nuovamente in una finale Slam? «Non lo so. Io già non pensavo fosse possibile che vincessero due Slam a testa nello stesso anno. Sono tuttavia convinto che, al netto di problemi fisici, Nadal possa ripetersi ancora al Roland Garros, mentre Federer possa vincere ancora a Wimbledon. Io ci credo».

0 comments
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock