Sir Andy Murray

Il campione britannico, dopo la nomina a Baronetto della regina Elisabetta II nel 2017, ha finalmente ricevuto l'ufficiale l'investitura a Buckingham Palace per mano di Principe di Galles. Intanto, tutti noi, aspettiamo con ansia il suo rientro.

NEW YEAR HONOURS LIST – Andy Murray ha finalmente ricevuto l’investitura ufficiale a Buckingham Palace, per mano del principe Carlo. La regina Elisabetta II aveva nominato Baronetto il tennista nato a Glasgow per i meriti sportivi ottenuti nel 2016: Wimbledon e l’incredibile record del secondo oro olimpico conquistato a Rio, bissando il successo di Londra 2012. Come tradizione, la nomina di Murray era stata resa nota dalla London Gazette, unico quotidiano ufficiale del Regno Unito fin dal 7 novembre 1665, entrando di fatto nella New Year Honours List.

https://www.bbc.com/news/av/embed/p079dlf0/48294552

ACCOLADE – L’investitura ufficiale è avvenuta a Buckingham Palace il 16 maggio scorso, attraverso la tradizionale cerimonia dell’Accolade. Le origini di questa manifestazione si perdono nella notte dei tempi. Si prevede che il monarca o chi per lui, conferisca l’onorificenza toccando con il lato largo della spada le spalle di colui che riceve l’investitura, che nel frattempo si trova inginocchiato. Murray a distanza di oltre due anni dalla sua nomina e quasi tre dai suoi successi, ha dunque ricevuto la prestigiosa onorificenza da parte del principe Carlo di Galles. Solo Norman Brokes nel 1939 aveva ricevuto la stessa onorificenza.

FAMILY – L’ex numero uno del mondo, che attualmente ricopre la posizione numero 218 del ranking ATP in virtù del meccanismo del ranking protetto, è da tempo attivo nel sociale. Oltre ad avere ricevuto nel 2014 l‘Arthur Ashe Humanitarian Award, lo scozzese è anche ambasciatore britannico nel mondo per l’UNICEF, United for Wildlife, Malaria No More e WWF. Nel circus ha invece sempre mantenuto una posizione ferma in favore della parità di prize money tra uomini e donne. Nel privato, inoltre, Murray da un ruolo centrale alla famiglia: “ho trascorso una bella giornata con la mia famiglia, con me erano presenti mia moglie (Kim Sears) ed i miei genitori“, ha dichiarato Murray alla fine della cerimonia anche se non ha nascosto un po di rammarico per l’assenza delle sue due bimbe, Sofia Olivia ed Edie, rispettivamente di 3 anni e 18 mesi. Troppo piccole per affrontate il viaggio e la cerimonia. A tal proposito ha dichiarato:”Gli mostrerò la medaglia quando ritorno a casa“.

WIMBLEDON – Secondo le ultime dichiarazioni, Andy dovrebbe ritirarsi dopo i prossimi Championship ma non ci sono ancora certezze in merito. Come ha dichiarato la madre, il campione scozzese sta ancora lavorando sulla riabilitazione ed è molto cauto sul suo rientro. “Andy ha iniziato ad allearsi al muro ed a provare a colpire da una posizione statica” ha dichiarato Judy.

SENZA FRETTA – Lo scorso 28 aprile, Andy ha dato il via alla maratona di Londra, in quella occasione si è espresso così ai microfoni della BBC: “non sento dolore ma sono ancora debole per i postumi dell’operazione.” Il giocatore ha poi confermato quanto dichiarato dalla madre Judy: “mi sento felice e mi sto godendo la vita. Non sento la pressione di dovere tornare a giocare.” Si ricorda che nessuno giocatore è mai rientrato nel circuito dopo un intervento del tipo di quello subito da Andy. A parte il doppista Bob Bryan che proprio lo scorso anno incoraggiò Andy a sottoporsi all’operazione nella speranza di prolungare la carriera.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock