Tsitsipas-Mouratoglou: rapporto in crisi?

Un media greco ha lanciato la notizia del divorzio tra Stefanos Tsitsipas e l’Academy di Mouratoglou. Secondo il quotidiano britannico “Express”, la situazione è rimasta invariata. Si attendono conferme o smentite dai diretti interessati di Alberto Insardà

Un media greco ha lanciato la notizia del divorzio tra Stefanos Tsitsipas e l’Academy di Mouratoglou. Secondo il quotidiano britannico “Express”, la situazione è invece rimasta invariata. Si attendono conferme o smentite dai diretti interessati.

La collaborazione tra i due ha avuto inizio nel 2015, anno in cui il greco giocava ancora gli Itf e faticava ad entrare nel “tennis dei grandi”. L’academy di Nizza ha avuto dunque il merito di affinare un diamante grezzo grazie a strutture e personale all’avanguardia. Da lì infatti sono passati tennisti del calibro di Serena Williams – di cui Patrick è stato allenatore dal 2012 –  Grigor Dimitrov, Coco Gauff, Simona Halep – con cui si è separato recentemente per il caso doping da cui la tennista rumena è stata investita – ed il giovanissimo Holger Rune.

Non c’è da meravigliarsi se a Rotterdam, torneo in cui è testa di serie numero uno, si vedranno al suo angolo soltanto Mark Philippoussis e Thomas Enqvist, insieme all’immancabile papà Apostolos. Mouratoglou infatti è il coach a tempo pieno di Rune, con cui ha centrato la prestigiosa vittoria nel Master 1000 di Parigi Bercy – in cui ha battuto 5 top 10! – e finale a Basilea, che lo hanno portato ad essere convocato per le Atp Finals, seppur come prima riserva.

Al momento Tsitsipas è presente nel sito tra i tennisti che collaborano con il coach francese, quindi fino a prova contraria la notizia della loro separazione è priva di riscontri. Si può ipotizzare che non si separino “ufficialmente” per questioni di convenienza. Il greco avrebbe un “appoggio” di livello assoluto nei momenti di off season, l’academy invece potrebbe continuare ad utilizzare l’immagine di un pluri-finalista slam, con milioni di seguaci.

Mouratoglou o meno questo è sicuramente il momento di fare un ulteriore salto di qualità per il tennista ellenico. In questa stagione Tsitsipas punta a colmare quel gap che lo separa dal primo posto del ranking e dalla vittoria di un torneo Slam. Il successo Major il greco l’ha sfiorato in due occasioni in cui ha raggiunto la finale, Roland Garros 2021 e Australian Open 2023, perse entrambe contro Djokovic.

Alberto Insardà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO