Estrella Burgos: fare la storia a 34 anni

Lo straordinario record stabilito dal tennista dominicano che, dopo il trionfo a Quito, diventa eroe nazionale.

Solo poche settimane fa, il mondo tennistico è stato deliziato da una bella sorpresa: il dominicano Victor Estrella Burgos, 34 anni, vincendo l’Atp 250 di Quito è diventato il più anziano tennista nell’era Open a trionfare per la prima volta in un torneo ATP: sconfitto l’esperto Feliciano Lopez, numero uno del seeding, in tre set molto travagliati.

Ma che cosa c’è dietro un exploit così tardivo? Sicuramente tanta esperienza accumulata negli anni tra Futures e Challenger vintie tanto lavoro, soprattutto per un tennista come lui, mai fuori dalle righe e molto scolastico dal punto di vista tattico. Sarebbe sbagliatissimo pensare che la vittoria in Ecuador sia stata semplicemente un caso, infatti lo scorso anno già si palesavano i primi segnali di maturità tennistica: prima partecipazione in tutti e quattro gli slam (primo turno a Melbourne, Parigi e Londra e uno straordinario terzo turno a New York, sconfitto da Raonic), semifinale a Bogotà e alle ATP World Tour Finals nella categoria Challenger.

estrella burgos win

Quello che molti non sanno è che il record stabilito da “Viti” (così lo chiamano parenti e amici) è uno dei più incredibili mai visti: in un tennis che sta diventando sempre più fisico, il piccolo dominicano è riuscito a ritagliarsi il suo piccolo spazio di gloria. Prima di lui solo Pancho Gonzales riuscì a fare meglio: a 41 anni e 4 mesi vinse il suo primo torneo, ma secondo i criteri di valutazione ATP non sarebbe valido, dal momento che tutti i tornei, compresi quelli del Grande Slam, erano dedicati a giocatori non professionisti. Perciò eccoci, la storia è servita: Estrella Burgos supera i primati di Wayne Arthurs (trionfatore per la prima volta a 33 anni e 11 mesi) e Tom Gullikson (33 anni e 10 mesi) e si assicura un posto sugli scaffali dei record ATP.

estrella burgos win 2

Il piccolo grande Victor non si è fermato qui: oltre al record personale ha anche scritto la storia del suo paese, infatti è il primo dominicano ad aver vinto un titolo nel circuito ATP. Prima di lui nessuno ci è mai riuscito e così ora è un autentico idolo in patria e prima di essere acclamato come non mai al ritorno a Santiago de Los Caballeros, al momento della premiazione a Quito non è riuscito a trattenere la commozione e ha urlato a squarciagola: “Viva Repùblica Dominicana!“. Tutto l’amore possibile verso la sua terra natia prima di un altro urlo liberatorio. Un bel grazie a Victor Estrella Burgos, che incarna a pieno i valori di questo straordinario sport.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock