Us Open: Andreescu annichilisce Serena Williams, primo slam per Bianca

Bianca Andreescu supera in due set la beniamina di casa Williams e conquista il primo slam della sua giovane carriera. Quarta sconfitta consecutiva in una finale slam per Serena, che manca l'aggancio a Margaret Court.

È nata il sedici giugno del 2000, ha dunque appena diciannove anni e si chiama Bianca Andreescu. Quest’oggi la tennista di Mississauga ha superato nella finale degli Us Open Serena Williams ed è diventata la prima giocatrice canadese a conquistare un major nell’era Open. Una serata memorabile che però non ha regalato la vittoria a Bianca, costretta a faticare ed a rifare tutto daccapo dopo un passaggio a vuoto non indifferente che ha visto la sua avversaria, ad un passo dalla sconfitta, vincere quattro games consecutivi e ritornare in corsa nel match. In un’atmosfera incandescente dell’Artur Ashe, dove i 23mila spettatori – quasi tutti tifosi americani – si sono fatti sentire dando tutto il loro supporto in favore di Serena, la Andreescu non ha minimamente accusato la tensione ed ha dominato sin dall’inizio, portandosi rapidamente sul 6-3 5-1 approfittando di una Williams frastornata e quasi rassegnata alla sconfitta. Le emozioni però hanno travolto tutto d’un tratto la diciannovenne, che ha iniziato a tremare e si è trovata immersa in un contesto davvero complicato e dal quale non era semplice uscire. Dopo aver fallito un match point sul 5-1, infatti, la Andreescu ha dovuto fare i conti con il ruggito della campionessa ferita quale Serena, che ha voluto muovere il punteggio evitando una sonora sconfitta, fino ad impattare sul 5 pari. Uno sprint finale ha però premiato la canadese, che ha evitato il tie-break e, dopo un altro match point mancato, questa volta cancellato da un ace di Serena, al terzo tentativo ce l’ha fatta a laurearsi campionessa slam. Da lunedì sarà numero cinque del ranking ed incasserà un lauto assegno da quasi quattro milioni di dollari. Quarta sconfitta di fila, invece, in una finale slam per la Williams – la quarta senza vincere neppure un set – che manca l’aggancio a Margaret Court e prosegue un periodo difficile, soprattutto negli slam, che la vede fallire proprio sul più bello. Difficile ipotizzare se questo sia stato l’ultimo torneo della stagione per l’americana o se Serena ci riproverà in Australia; fatto sta che la sconfitta odierna brucia non poco.

(15) B. Andreescu b. (8) S. Williams 63 75

97 comments
  1. Complimenti alla andrescu..
    Sinceramente dopo aver vinto indian wells apprezzavo il suo gioco ma non tanto da sbavare..credevo che fosse stata una parentesi tipo ostapenko ecc..
    Invece mi devo ricredere..ha 19 anni ma sembrava di averne 29 x la tanta tattica che mette in campo(per non parlare dell’aria scansonata che l’aiuta tanto).
    Se la canadese non fosse stata STRAFOTTENTE di carattere si faceva sotterrare dal pubblico americano..ha giocato in uno dei stadi piu grandi del mondo avendo il pubblico contro.
    Riguardo serena, l us open sta diventando ogni anno il tritacarne del suo cervello.
    Riesce a fare buoni tornei ma poi si scioglie nelle finali come una teenager alle prime esperienze.

    (Fanculo a gli americani che hanno dato filo da torcere sia alla Osaka che alla Andrescu,ma alla fine Serena se ne uscita a mani vuote)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock