Us Open: impresa Dimitrov! Batte Federer e vola in semifinale

Ha del clamoroso quanto successo nella notte a Flushing Meadows, dove Grigor Dimitrov ha superato in cinque set Roger Federer. Tanti errori e il mal di schiena hanno caratterizzato la prova dello svizzero, che ha ceduto il passo al suo avversario, regalando un'insolita semifinale slam tra Medvedev e Dimitrov.

Un risveglio decisamente amaro per i tifosi di Roger Federer ma non solo, visto che nella serata newyorchese il campione svizzero è uscito di scena nel match valevole per i quarti di finale per mano di Grigor Dimitrov. Dopo Millman l’anno scorso, ritorna l’incubo di una sconfitta contro pronostico a dare il buongiorno al mondo “europeo” del tennis, ma quest’anno forse fa ancora più male. Roger, infatti, al di là dei troppi errori, anche con il servizio, e delle tante opportunità non sfruttate, non è apparso al meglio neppure fisicamente non a caso ha chiesto un medical time out per un problema alla schiena ed ha dato l’impressione di essere piuttosto scarico. Al di là di ciò, ovviamente bisogna fare i complimenti a Dimitrov e rendergli merito per l’ottimo match giocato, sperando almeno che il tennis possa aver ritrovato uno dei giocatori più incostanti degli ultimi anni, capace di alternare exploit a dèbacle.

Buona partenza di Federer, che strappa la battuta al suo avversario alla prima occasione e riesce a difendere il suo vantaggio senza concedere nulla a Dimitrov, assicurandosi con il punteggio di 6-3 un primo set giocato sulla falsa riga degli ultimi due match contro Evans e Goffin: bene al servizio, male il bulgaro, autore di troppi errori non forzati. Nel secondo parziale, invece, poche prime di servizio in campo ed il conseguente break subito nel sesto gioco hanno messo in salita la strada di Roger, che ha però rimontato in extremis questo vantaggio portandosi sul 4-5. Avanti 30-0, però, è stato tradito dai suoi colpi ed ha ceduto il set per 6 giochi a 4. 

Nella terza frazione di gioco, Federer è tornato a brillare, complice un pessimo rendimento al servizio – e non solo – del suo avversario, capace di collezionare in questo set appena due vincenti a fronte di nove errori gratuiti. Lo svizzero ha messo a segno il primo break sul 3 pari – dopo esser stato 40-0 nel precedente turno di risposta – e ne ha piazzato un altro sul 5-3, annullando nel frattempo due chances di break al suo avversario nell’ottavo gioco, chiudendo 6-3. Il set della disgrazia, che indirizza notevolmente il match è il quarto, dove Dimitrov strappa la battuta all’elvetico in apertura e amministra il vantaggio, addirittura prendendosi il lusso di sprecare ben sette palle break. Federer fa lo stesso e non riesce a concretizzare neppure una delle sei opportunità di riaprire il set. In particolare, le chances in favore di Roger sono quasi tutte ubicate nel decimo gioco, quando Dimitrov serviva per il match: dopo aver sprecato cinque palle break in sequenza, il bulgaro si è assicurato il set e l’impressione è che il match sia finito in questo momento. Nella frazione decisiva, infatti, uno spento Roger ha ceduto il servizio in due occasioni e si è ritrovato sotto 4-0. Forse Dimitrov non ha voluto infierire e gli ha concesso un paio di games; fatto sta che comunque il tennista di Basilea ha conquistato appena un punto in risposta e si è arreso per 6-2, salutando Flushing Meadows ai quarti di finale. Può gioire invece Grigor Dimitrov, che disputerà la terza semifinale slam in carriera, la prima a New York, e che grazie a questa vittoria volerà alla 25esima piazza del ranking.

G. Dimitrov b. (3) R. Federer 36 64 36 64 62

30 comments
  1. Regalando un’insolita semifinale
    Ma anche lo slam n.19 a rafa

    Considerando che ha già il RG in tasca
    Per roger resta solo l’Australia come speranza (ma lì tornerà anche djokovic)
    Insomma… È finita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock