Era segnato il destino di Karolina Pliskova. Il primo posto nel ranking Wta pareva ormai raggiungibile per la ceca, ma oggi è arrivata la sconfitta per mano della slovacca Magdalena Rybarikova in tre set; una vera sorpresa, dato che la giovane campionessa ceca era tra le favorite di questo torneo dato le pesanti assenti della Williams e della Sharapova. Per lei è la quinta eliminazione consecutiva al secondo turno sul green dello Slam più antico del mondo.
LA PARTITA – Una sorpresa il k.o. della Pliskova, perché partita non si era messa male, anzi. Karolina Pliskova dominava gli scambi e la slovacca non la impensierisce fino al secondo set, dove la partita girava in negativo per la numero 3 del ranking. La Pliskova è apparsa in confusione, con le idee poco chiare ed è stata molto fallosa; al contrario la Rybarikova ha preso fiducia e fatto girare la sua partita, limitandosi prima a far sbagliare l’avversaria, per poi attaccare e mettere alla difensiva la tennista portandosi clamorosamente, ma forse neppure tanto, il match a casa. 3-6 7-5 6-2 lo score in favore di Magdalena Rybarikova.
LE BIG – Vince Svetlana Kuznetsova in due set facili contro la Makarova. Nel primo set non c’è stata storia con un secco 6-0, mentre nel secondo set si è giocato fin quando la forza e la potenza della Kuznetsova hanno deciso gli scambi finali. Vince anche CoCo Vandeweghe in due set contro la tedesca Maria, in una partita sin da subito a senso unico. Soffre ma la porta a casa la Radwanska, che ha faticato non poco contro la McHale in rimonta – anche due setpoint cancellati dalla polacca nel secondo parziale. Bene anche la spagnola Muguruza, che vince in due set contro la belga Wickmayer, tennista sempre insidiosa su queste superfici. A sorpresa va fuori Kiki Mladenovic, che viene battuta in tre set da Alison Riske.
RISULTATI
Kuznetsova b. Makarova 6-0 7-5
Vandeweghe b. Maria 6-4 6-2
Radwanska b. Mc Hale 5-7 7-6(6) 6-3
Riske b. Mladenovic 2-6 6-4 6-4
Rybarikova b. Pliskova 3-6 7-5 6-2
Muguruza b. Wickmayer 6-2 6-4