Federer: “19° Slam? Non ci ho ancora pensato seriamente”

Federer: “19° Slam? Non ci ho ancora pensato seriamente”

Alla vigilia dell’esordio a Wimbledon lo svizzero analizza le sue prospettive sull’erba londinese. Intanto Del Potro esalta i Fab Four e mostra ottimismo per i suoi Championships

Roger Federer inizierà martedì a ora di pranzo la sua rincorsa all’ottavo titolo a Wimbledon, affrontando al primo turno l’ucraino Dolgopolov. L’occasione è ghiotta, Londra è casa sua e i bookmakers scommettono su di lui, ma lo svizzero sostiene di non pensarci troppo.

CONCENTRATO – «Con il mio staff ci scherziamo su ma non ho ancora pensato seriamente a come sarebbe vincere il 19esimo titolo dello Slam – ha dichiarato Roger a un media svizzero – arrivo a Wimbledon senza nessun tipo di problema, posso fare bene». Federer ha parlato anche del suo esordio e della preparazione. «Avrei preferito giocare il lunedì ma va bene così. Userò la domenica per riposarmi. Credo che la mia tabella di marcia verso Londra sia stata buona».

ROGER DA RECORD – La sola presenza di Federer a Wimbledon 2017 costituisce già un primato. Lo svizzero infatti, giocherà il suo 70esimo torneo dello Slam, appaiando in cima alla classifica all time il francese Fabrice Santoro. A Londra sarà la 19esima, dopo le 18 in Australia, le 17 al Roland Garros e le 16 agli Us Open. Il sogno ora è staccare William Renshaw e Pete Sampras e diventare il primo tennista uomo della storia a vincere per 8 volte i Championships.

DELPO OTTIMISTA – Chi è carico in vista del terzo Slam stagionale è l’argentino. «Ho sempre giocato a un buon livello qui a Wimbledon – ha detto Del Potro – e ho grandi ricordi su questi campi anche dei Giochi Olimpici (a Londra 2012 conquistò il bronzo battendo Djokovic, ndr)». Il gigante di Tandil, che potrebbe affrontare proprio Nole già al terzo turno, ha poi esaltato i Fab Four. «Torneranno ad essere fantastici, come sono sempre stati». L’argentino esordirà contro l’australiano Kokkinakis.

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy