Atp Indian Wells: Roger Federer liquida in due set Gojowczyk e raggiunge il terzo turno

Atp Indian Wells: Roger Federer liquida in due set Gojowczyk e raggiunge il terzo turno

Esordio positivo per Roger Federer, che supera il tedesco Gojowczyk con il punteggio di 61 75 e vola al terzo turno, dove potrebbe affrontare il connazionale Wawrinka.

di Antonio Sepe

Roger Federer non brilla ma supera in maniera piuttosto agevole il tedesco Gojowczyk e bagna l’esordio nel Master 1000 di Indian Wells con una vittoria. Lo svizzero ha avuto bisogno di un’ora e 19 minuti di gioco per sbarazzarsi del suo avversario, guadagnandosi l’accesso al terzo turno, dove se la vedrà con il vincente di Fucsovics-Wawrinka.

Primo set a senso unico, con il campione elvetico che ha perso appena due punti al servizio ed è riuscito a rendersi molto pericoloso in risposta, strappando la battuta a Gojowczyk in ben due occasioni, dimostrando di essere in totale controllo della sfida. Complice qualche errore di troppo da parte del tedesco, che ha faticato incredibilmente per entrare in partita e per trovare le contromisure adeguate al gioco di Federer, Roger si è aggiudicato la frazione dopo appena 25 minuti di gioco con lo score di 6-1. 

Nel secondo parziale, invece, Gojowczyk ha badato più alla sostanza che al resto – cercando di sbagliare il meno possibile e lottando su ogni punto – ed è stato ricompensato. La sua solidità gli ha infatti consentito prima di conquistare il lunghissimo gioco d’apertura del set, dove ha annullato un totale di quattro palle break, e poi addirittura di breakkare il suo avversario, che si è ritrovato in svantaggio 3-1.

Nonostante il momentaneo allungo del tedesco sia stato reso vano dal controbreak di Federer, che ha immediatamente riportato la situazione in parità, Gojowczyk ha continuato a dare l’impressione di essere pienamente in partita e di star complicando la vita all’ex numero uno al mondo. Tanti doppi falli e parecchi gratuiti hanno permesso al giocatore tedesco di portarsi 40-0 nell’ottavo gioco, dove Roger è salito in cattedra ed ha neutralizzato quattro chances di break, e di giungere ad appena due punti dal set nel turno di risposta seguente.

Federer si è però aggrappato al servizio ed ha cercato di essere il più lucido possibile, in particolare nei momenti chiave, uscendone più che bene e conquistando il parziale per 7 giochi a 5, archiviando la pratica in poco meno di un’ora e mezza. 

Terzo turno raggiunto dunque per Roger Federer, che potrebbe incontrare il connazionale e grande amico Wawrinka, sconfitto un paio d’anni fa in finale proprio qui ad Indian Wells, oppure il magiaro Fucsovics, che lo svizzero ha battuto pochi giorni fa in quel di Dubai. L’avversario di Federer lo scopriremo ormai a notte inoltrata, anche in virtù del programma sul campo 3, dove è programmata la sfida, che sta andando per le lunghe, però l’appuntamento è a martedì, dove rivedremo in azione la leggenda elvetica.

[4] R. Federer b. P. Gojowczyk 61 75

3 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Claudia Cavallaro - 2 mesi fa

    Caro Roger, visto che devi giocare col mio Stan, potresti gentilmente farti venire anche solo un raffreddore??? Ho paura!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Giuliana Fantini - 2 mesi fa

    Grande

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Carla Gileno - 2 mesi fa

    Roger

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy