Wta Wuhan: Aryna Sabalenka batte Kontaveit e si aggiudica il titolo

Wta Wuhan: Aryna Sabalenka batte Kontaveit e si aggiudica il titolo

La tennista bielorussa domina in due set e conclude la sua settimana incredibile con la vittoria del suo primo Premier 5, il torneo più importante della sua carriera. Da lunedì sarà n. 16 del mondo e n. 12 nella Race.

di Redazione Tennis Circus

Nonostante i suoi 20 anni, Aryna Sabalenka non trema il giorno più importate della sua ancor giovane carriera. La bielorussa, che da lunedì sarà n. 17 del mondo (e 15 nella Race), batte la 22enne estone Anett Kontaveit, n. 27 del mondo, con il punteggio di 6-3 6-3 in un’ora e 14 minuti, e conquista il più importante dei suoi due titoli Wta, il Premier 5 di Wuhan (Cina, cemento, $2.746.000).

Grazie alla sua vittoria, la bielorussa si conferma come la rivelazione più grande del circuito Wta, appena dopo Naomi Osaka, che ha avuto il merito di conquistare uno Slam, gli Us Open, e un Premier Mandatory, Indian Wells. Ormai vicinissima alla top-10, Sabalenka è partita un po’ più contratta rispetto ai precedenti match – dove ha battuto, fra le altre Suarez Navarro, Svitolina, Cibulkova e Barty – ma poi è riuscita a ingranare, soprattutto il risposta, e brekkare nel quarto game, sul 3-1, per poi chiudere il parziale (nel sesto ha avuto la chance per fare il doppio break). Simile il secondo, dove avanti 4 a 3 Sabalenka strappa il servizio addirittura a 0, per poi doppiare il break a 30 nel game finale.

Se diamo un’occhiata al nuovo ranking, vediamo che Sabalenka è davvero a pochi punti dalla top 10 nella Race, che ormai si sta allineando al Ranking: la bielorussa si trova infatti a 2940 punti, 120 in meno dalla belga Elise Mertens (n. 10), se si esclude Serena Williams (11) che tornerà nel 2019. L’aggancio, nella Race come nel Ranking, potrebbe arrivare proprio questa settimana, nel Wta Premier Mandatory di Pechino, dove ha un bye al primo turno, e nel secondo sfiderà la vincente fra Ekaterina Makarova e Garbine Muguruza.

Wta Premier 5 Wuhan – Finale:

A. Sabalenka b. A. Kontaveit – 6-3 6-3

 

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy