Coppa Davis, le polemiche non si placano

La Coppa Davis, come tutti sanno, rappresenta la massima competizione a squadre del tennis maschile. Non sono stati sufficienti 116 anni di storia, per placare la continua disputa tra i tennisti più forti e la Federazione Internazionale. Al termine di ogni weekend dedicato alla Davis infatti, sono immancabili continui dibattiti al fine di rendere la formula di questa competizione più attraente per i migliori. Certamente sono lontani i tempi in cui a difendere i colori della nazionale scendevano in campo leggende come Courier, Agassi, Sampras e McEnroe, in occasione della finalissima del 1992. Ultimamente infatti è un dato di fatto che molti top player disertino l’appuntamento. Ma andiamo a scoprire insieme le principali motivazioni.

DavisCup1995
Come detto la Coppa Davis appartiene a un organismo differente dall’Atp e proprio per questo i tennisti, a differenza di alcuni tornei, sono liberi di scegliere se prendervi parte o meno. C’è da ammettere tuttavia, che l’attuale formato costringe i paesi non ospitanti a lunghe trasferte che mal si conciliano con gli appuntamenti del calendario. Ulteriori problemi sono rappresentati dal cambio repentino di superficie a cui i giocatori devono cercare di adattarsi e le fatiche che comporta un match al meglio dei 5 set. Senza dubbio  esempi lampante di quanto affermato sono i casi del tennista argentino Leonardo Mayer, costretto a saltare il primo Master 1000 stagionale, a causa delle scorie del match contro Souza, e della Serbia di Novak Djokovic, costretta a un fulmineo e improbabile cambio di superficie dopo Wimbledon contro l’Argentina. 

Non sono mancate a questo proposito le dichiarazioni di Nadal e Federer, d’accordo riguardo al mal funzionamento della competizione a squadre maschile, che negli ultimi anni ha messo a disposizione punti per il ranking. Tuttavia nemmeno ciò ha sortito gli effetti sperati.  “È ovvio che qualcosa non sta funzionando. Ciò che sta facendo l’ ITF non è positivo per il nostro sport. Per me l’ITF ha perso una grande opportunità per rendere le cose migliori e per dar vita a una competizione di maggior livello. La Federazione mente agli appassionati e a tutto il mondo. Diranno che lo scorso anno è stato tutto bellissimo, quando Federer e la Svizzera vinsero la Coppa Davis, ma io,  Novak ed altri tennisti importanti non abbiamo preso parte  parte alla competizione” assicura il fuori classe spagnolo ai microfoni americani.

ten_g_federer1x_1296x729

Della stessa opinione è anche Roger Federer, che dopo il trionfo dello scorso anno, insieme al suo connazionale Wawrinka ha deciso di non prendere parte a questa edizione. “È chiaro che le cose funzionano male, la Davis è una grande competizione ma ci sono molte cose che non vanno nel migliore dei modi e bisognerebbe cambiarle” afferma il 17 volte vincitore Slam, concorde con il rivale sul fatto che si dovrebbero interpellare i giocatori sulla scelta delle date e delle preferenze.

Non c’è dubbio che le domande più frequenti siano: “Come si può trovare un accordo? Si dovrebbe cambiare formato? L’ITF dovrebbe obbligare i giocatori a prendere parte alla competizione, aggiungendo più punti?”  Lasciando le risposte a voi, noi in chiusura possiamo solo affermare ancora una volta che le emozioni che è in grado di trasmettere la Coppa Davis sono uniche nel loro genere. Ciò è testimoniato senza dubbio dal fatto che tennisti con una classifica modesta, indossando la maglia della loro nazione, finiscono per compiere delle vere e proprie imprese sportive. L’esempio più recente è rappresentato dal britannico James Ward, che in un match dalle mille emozioni, con il supporto dei compagni di squadra, ha avuto la meglio sul numero 1 americano Isner in un match infinito. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO