Fed Cup 2014: Italia vs Repubblica Ceca, Australia vs Germania. Chi avrà la meglio?

Fed Cup 2014: Italia vs Repubblica Ceca, Australia vs Germania. Chi avrà la meglio?

Tutto pronto per un weekend all’insegna del tennis femminile. E’ tempo di semifinali di Fed Cup: Italia vs Repubblica Ceca, Australia vs Germania. Chi avrà la meglio? di G.Lupi

Tutto pronto per un weekend all’insegna del tennis femminile. E’ tempo di semifinali di Fed Cup: Italia vs Repubblica Ceca, Australia vs Germania. Chi avrà la meglio?

Proseguono a Ostrava gli allenamenti delle azzurre convocate dal capitano Corrado Barazzutti in vista della semifinale di Fed Cup contro la Repubblica Ceca in programma sabato 19 e domenica 20. Il quartetto è composto da Sara Errani, Roberta Vinci, Karin Knapp e Camila Giorgi, con l’assenza di Flavia Pennetta che, insieme alla FIT, ha deciso di non prendere parte alla competizione per mettere a posto alcuni problemi al polso. Il capitano ceco Petr Pala ha invece convocato Petra Kvitova, Lucie Safarova. Klara Koukalove e Andrea Halvackova. Si gioca alla Cez Arena di Ostrava sul veloce indoor. Nell’altra semifinale si sfidano a Brisbane, sul Queensland Tennis Center (cemento), l’Australia di Alicia Molik e la Germania di Barbara Rittner.

Sono 9 precedenti tra Italia e Repubblica Ceca. Il bilancio è 5-4 per le italiane che hanno vinto nel 1998 a Praga (4-1), nel 2004 a Lecce (3-1), nel 2005 a Liberec (3-2), nel 2010 al Foro Italico (5-0) e a Palermo nel 2013 (3-1). Le nostre avversarie invece ci hanno battuto nel 1981 a Tokyo (3-0), nel 1983 a Zurigo (2-1), nel 1993 a Francoforte (2-1) e nel 2012 a Ostrava (4-1). La sfida si preannuncia ricca di suspense e colpi di scena: chi deciderà di schierare Capitan Barazzutti? Le due semi-veterane Sara Errani e Roberta Vinci? Oppure preferirà lasciare almeno un posto ad una tra Giorgi e Knapp? Non ci resta che attendere, sperando che le scelte si rivelino azzeccate. Forza Italia.
Sono 12 i precedenti tra Australia e Germania. Il bilancio è 8-4 per le australiane. Per l’Australia sono state convocate Sam Stosur, Casey Dellacqua, Ashleigh Barty e Storm Sanders; per la Germania Angelique Kerber, Andrea Petkovic, Julia Gorgers e Anna-Lena Groenefeld.
1422579_621263731284424_7300328024599588358_n
 Sono 21 gli anni dall’ultima finale raggiunta dall’Australia. Era il 1993 quando Nicole Bradtke, Rennae Stubbs, Liz Smylie e Michelle Jaggard persero la finale 3-0 contro le invincibili spagnole Arantxa Sanchez e Conchita Martinez.

Sono 22 gli anni dall’ultima finale raggiunta dalla Germania. Era il 1992 quando Steffi Graf, Anke Huber e Barbara Rittner superarono le spagnole Sanchez e Martinez 2-1 nella finale di Francoforte.

In programma anche gli incontri validi per i Play-Offs del World Group della Fed Cup 2015:

La Russia di Anastasia MYSKINA affronterà in casa, alla Adler Arena di Sochi, l’Argentina di Maria-Josè GAIDANO;
Il Canada di Sylvain BRUNEAU affronterà alla PEPS, Università di Laval, in Quebec City, la Slovacchia, capitanata da Matej LIPTAK;
Gli Stati Uniti (con le sorelle Williams assenti)) capitanati da Mary Joe FERNANDEZ se la vedranno con la Francia di Amelie MAURESMO, in quella che possiamo definire una sfida tra giovani promesse: Keys, McHale e Stephens per gli USA, Garcia per i transalpini;
E per finire, la Spagna di Conchita MARTINEZ all’Olympic Stadium di Barcellona darà battaglia alla Polonia delle sorelle Radwanska, sotto la guida di Tomasz WIKTOROWSKI. 
Cattura

Giorgio Lupi (Twitter: lupi_giorgio) 

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy