Roland Garros: Garbiñe Muguruza vola alle semifinali

Roland Garros: Garbiñe Muguruza vola alle semifinali

È Garbiñe Muguruza a raggiungere le semifinali del Roland Garros. La spagnola riesce ad aver la meglio su Maria Sharapova grazie a una maggiore solidità mentale e fisica dimostrata per tutto l’arco della sfida.

di Antonio Pagliuso, @AntoPagliu
Roland Garros Garbiñe Muguruza

Ambedue avanti nell’ultimo turno senza giocare considerati i ritiri di Serena Williams – impegnata contro la russa – e Lesia Tsurenko – che si è arresa dopo soli due giochi nella sfida contro la spagnola.

Al Philippe Chatrier la prima a sprintare è la Muguruza che strappa il break al primo game dell’avversaria. Maria Sharapova è fallosa sin dal principio e al combattutissimo terzo game si ritrova sotto di un secondo break.
È nervosa la trentunenne siberiana che sullo 0-4 prova a mettere una toppa al parziale, ma Garbiñe Muguruza è concentrata e gestisce in maniera egregia la reazione della sfidante. La spagnola di origini venezuelane chiude il set d’apertura al secondo setpoint sul 6-2.

Una palla spedita in rete costa un nuovo break di svantaggio alla Sharapova nel primo gioco del secondo set. Il break viene recuperato immediatamente dalla tennista russa che strappa a 0 il successivo gioco, ma i problemi al servizio perdurano e la Muguruza si ritrova ancora avanti di un break pochi minuti dopo.
La spagnola tiene il seguente turno di servizio salendo sul 3-1 e riacquisisce quella solidità mentale che la Sharapova non riesce a contrastare. La due volte regina di Parigi alza bandiera bianca e la ventiquattrenne spagnola, trionfatrice qui nel 2016, chiude 6-2 6-1.

Garbiñe Muguruza continua il suo cammino alla Ville Lumiére e prosegue l’inseguimento alla posizione numero 1 del mondo – per riuscirci dovrà raggiungere la finale del torneo parigino.
La prima vittoria in quattro sfide contro la Sharapova porta la tennista spagnola alle semifinali del Roland Garros dove attenderà la vincitrice tra Angelique Kerber e Simona Halep, diretta avversaria anche nella corsa al vertice del ranking Wta.

Roland Garros – Semifinali
[3] G. Muguruza b. [28] M. Sharapova 6-2 6-1

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy