US Open, ottavi: avanzano Del Potro e Isner

US Open, ottavi: avanzano Del Potro e Isner

Juan Martin del Potro si è affermato nettamente su Borna Coric, mentre John Isner ha avuto ragione di Milos Raonic al quinto set.

di Federico Gasparella

Il tennista argentino si è aggiudicato l’ingresso ai quarti di finale dello Slam americano. In poco più di due ore di gioco si è imposto su Borna Coric, con il punteggio di 6-4 6-3 6-1. La frazione inaugurale ha avuto uno svolgimento equilibrato, sebbene il croato abbia evidenziato fin dai primi game qualche problema nel condurre efficacemente i propri turni di battuta: nel game di apertura si è visto costretto ad annullare una palla break ed al quarto gioco ha ceduto il servizio. In seguito, è stato comunque in grado di tornare ad essere competitivo, ottenendo il contro break al settimo gioco e raggiungendo Del Potro sullo score di 4-4. Coric, tuttavia, non ha saputo dare continuità a quanto di buono mostrato durante la rimonta e al decimo game, sul 5-4 in favore dell’avversario, ha ceduto il servizio, consegnando direttamente il set al sudamericano. La seconda frazione è trascorsa in maniera del tutto favorevole a Del Potro, il quale, oltre ad evidenziare un rendimento elevato all’interno dei game di battuta, all’interno dei quali non ha concesso alcuna palla break, al quarto gioco ha conquisto il break con cui ha potuto fare proprio il set per 6-3. La terza partita, infine, si è rivelata essere un assolo dell’argentino, anche per colpa di un brusco calo di rendimento evidenziato dal suo avversario. Coric, dopo aver conservato il turno di battuta nel game di apertura, ha perso sei game consecutivamente, consegnando il set per 6-1 ed il passaggio del turno a Del Potro.

Nel confronto tra John Isner e Milos Raonic, il giocatore statunitense è riuscito ad avere la meglio al quinto set. Diversi osservatori si aspettavano una sfida dominata dalle prime di servizio e invece sono stati i colpi di risposta a fare la differenza e a caratterizzare la partita. In particolare, lo statunitense si è rivelato estremamente aggressivo all’interno di gran parte dei turni di battuta dell’avversario, dimostrandosi in grado di ottenere il break nei momenti fatidici della sfida. Non è stato da meno Raonic, sebbene nel complesso della gara sia risultato meno incisivo di Isner nella gestione delle fasi salienti dei singoli parziali. Si ricorda che ai quarti di finale l’americano affronterà proprio Juan Martin del Potro.

I risultati:

[3] J.M.Del Potro b. [20] B.Coric 6-4 6-3 6-1

[11] J.Isner b. [25] M.Raonic 3-6 6-3 6-4 3-6 6-2

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy