A Madrid due lucky loser ed un qualificato ai quarti, Zhang continua a fare la storia del tennis cinese

Alcaraz comanda dei quarti di finale pieni di soprese. Zhang rimonta anche Fritz, Karatsev batte di nuovo Medvedev. Tsistipas avanti agevolmente

Si sono delineati i quarti di finale del tabellone maschile del Masters 1000 di Madrid, che si sta svolgendo sui campi in terra rossa della Caja Magica. Sono dei quarti di finale inusuali per un torneo di questa categoria, con un giocatore proveniente dalle qualificazioni, Aslan Karatsev, e addirittura due lucky loser (ovvero che hanno perso nell’ultimo turno di qualificazioni e sono stati ripescati a causa di alcuni forfait), Jan-Lennard Struff e Daniel Altmaier. Inoltre è presente un tennista attualmente numero 99 del ranking, primo cinese a raggiungere gli ultimi otto in un Masters 1000, e che nel 2023 non aveva vinto nessuna partita: Zhizhen Zhang. Il 26enne di Shanghai, dopo aver battuto Denis Shapovalov e Cameron Norrie, ha eliminato anche la testa di serie numero 8 Taylor Fritz. Tutti match vinti in rimonta, tutti al tie-break del terzo set. Lo statunitense è stato in vantaggio per 6-3 4-3 40-0, e servizio, ed ha avuto match point, ma complici degli errori di Fritz e lo stato di grazia di Zhang, è stato quest’ultimo a raggiungere i quarti, con il punteggio di 3-6 7-6 7-6.

Per proseguire nel suo sogno il tennista cinese affronterà Aslan Karatsev. Il russo, semifinalista all’Australian Open 2021, a Madrid si è ritrovato, e agli ottavi ha battuto il connazionale Daniil Medvedev, numero 3 al mondo, per 7-6 6-4. È la quarta vittoria su cinque scontri diretti per Karatsev, e se più indizi fanno una prova, per Medvedev è chiaramente un match scomodo, e Aslan contro Daniil è spesso particolarmente ispirato. Detto questo sono sempre da considerare le difficoltà di Medvedev su questa superficie. Inizia a carburare la testa di serie numero 2 Stefanos Tsitsipas, che ha agevolmente superato lo spagnolo Bernabe Zapata Miralles per 6-3 6-1, ed ora aspetta Jan-Lennard Struff (che nell’ultimo turno di qualificazioni era stato battuto proprio da Karatsev), che per 7-6 6-7 6-3 ha sconfitto Pedro Cachin, continuando il suo periodo d’oro, dopo i quarti di finale raggiunti nel torneo di Montecarlo.

https://mutuamadridopen.com/en/

Sembra infermabile Carlos Alcaraz, che nella riedizione della finale madrilena dello scorso anno ha demolito Alexander Zverev, con il punteggio di 6-1 6-2. Per la testa di serie numero 1, e campione in carica, ora c’è Karen Khachanov, vincitore del secondo derby russo di questi ottavi di finale, contro l’amico Andrey Rublev, testa di serie numero 5 e campione a Montecarlo, per 7-6 6-4. Quarto di finale sorprendente invece quello che vedrà opposti il tedesco Daniel Altmaier, numero 92 del ranking, che ha battuto per 6-3 6-0 Jaume Munar, e Borna Coric, vincitore di un duro braccio di ferro con Alejandro Davidovich Fokina per 6-7 6-3 7-6. Decisivo un nastro vincente a favore del croato sul 5-5 del tie-break del terzo set.

https://mutuamadridopen.com/en/
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock