La mappa europea delle riaperture

Vediamo come il tennis sta ricominciando in tutta Europa.

La fase 2 dell’emergenza Coronavirus in Italia è iniziata anche per il tennis a partire dallo scorso 4 maggio. Essere, secondo uno studio del Politecnico di Torino commissionato dal CONI, la disciplina più sicura (indice di rischio 0,1 in una scala fino a 4) ha certamente aiutato, permettendo al tennis di ripartire per primo.

Il resto d’Europa, però, come sta affrontando questa situazione? Sono già 26 i paesi che hanno ricominciato ad aprire circoli e strutture seguendo, seppur con certe differenze, protocolli sanitari e cautela. A riportarlo è Tennis Europe che, con la cartina in evidenza ad inizio articolo, segna col colore verde i paesi in cui si è già autorizzati a giocare.

Tra i primi a riaprire c’è stata l’Austria: qui i professionisti possono allenarsi già a partire dal 20 aprile, mentre i circoli sono stati aperti a tutti dal primo maggio. In Germania, invece, si è giocata una delle prime esibizioni con giocatori ATP, tra cui Dustin Brown e Yannick Hanfmann. In Israele, 18, e Grecia, 15, è necessario avere l’età indicata e gli allenamenti sono concessi solo ad atleti agonisti.

Le nazioni di colore giallo, invece, corrisponde alle nazioni in cui la riapertura è solo programmata: Svizzera, Francia, Lussemburgo e Spagna hanno fissato ad oggi la ripresa delle attività tennistiche. Le date di riapertura delle altre nazioni, poi, sono varie: 18 maggio per l’Irlanda, 11 maggio per il Liechtenstein, da oggi gli atleti di Coppa Davis e Fed Cup potranno allenarsi in Kazakistan, mentre il resto della popolazione potrà giocare solo dal 22.

A rimanere ancora chiuse, invece, sono le strutture britanniche e dei paesi dell’est, data la grave situazione di paesi come Regno Unito e Russia. La prima ha annunciato che presto aggiornerà i propri tesserati riguardo la ripresa, mentre la seconda fornirà novità domani. Romania, Georgia, Malta, Moldavia, Monaco e Macedonia, invece, sono le nazioni in cui le strutture sono ancora chiuse e non sono ancora state dichiarate delle date di apertura.

Fonte: federtennis.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO