Doppio obiettivo per Daniil Medvedev, vincere a Londra e scalare il ranking ATP

Daniil Medvedev vuole vincere a Londra e scalare la classifica arrivando ai primissimi posti del ranking ATP

di Nicola Devoto

di Redazione Tennis Circus
Daniil Medvedev

Il numero 6 del mondo, Daniil Medvedev, vuole chiudere l’anno ottenendo un successo di grande prestigio, con l’obiettivo di migliorare la propria posizione in classifica Atp. 

Rispetto al secondo semestre dello scorso anno, durante il quale vinse i Masters 1000 di Cincinnati e Shanghai e raggiunse la finale a Flushing Meadows contro Rafa Nadal, il russo quest’anno non si è ripetuto, uscendo al primo turno del Roland Garros, ai quarti a Cincinnati e perdendo tre set a zero in semifinale agli Us Open contro Dominic Thiem. 

Peraltro lo Slam Newyorkese ha rappresentato una grande chance per Daniil Medvedev, vista la squalifica di Novak Djokovic durante il torneo, e le assenze di Roger Federer e Rafael Nadal.Impegnato questa settimana all’ATP 500 di Vienna, dove al primo turno troverà il lucky looser Jason Jung, si sta preparando al grande obiettivo finale di vincere le ATP Finals a Londra.

In conferenza stampa il tennista moscovita ha dichiarato: “Sono molto motivato, è una parte della stagione in cui posso aggiungere successi.  L’anno scorso non ho giocato a Vienna, ho perso al primo turno a Parigi-Bercy e non sono riuscito a vincere nemmeno una partita alle ATP Finals, quindi se faccio bene in questi due tornei posso avanzare in classifica. Voglio vincere più partite possibili per guadagnare punti ed avvicinarmi ai migliori tennisti in classifica“.

Il tennista russo ha poi continuando concentrandosi proprio sulle sue aspettative da qui alla fine dell’anno: “Il tabellone in Austria è molto competitivo, se guardi i nomi di tutti i giocatori presenti, resti sorpreso. Ci sono tanti top ten e dei match di primo turno davvero incredibili. Sarà una grande sfida e dovrò dare il massimo dal primo momento per vincere il titolo. Non voglio pormi degli obiettivi precisi, ma sarebbe un successo raggiungere almeno le semifinali ed incontrare Dominic Thiem. Quando ti qualifichi per le Finals, significa che hai avuto una stagione eccezionale“. 

Non è facile qualificarsi, devi raggiungere ottimi risultati nei tornei del Grande Slam e nei Masters 1000. Il mio primo obiettivo è passare il turno di Round Robin. Non voglio mettermi troppa pressione, penso a godermi al massimo questa esperienza” conclude Daniil Medvedev.

Nicola Devoto

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy