Federer e la famigerata regola 1.08

Mini focus sul paragrafo del regolamento ATP che permetterà a FedExpress di saltare tutti i Masters 1000 della stagione senza perdere punti in classifica.

Recentemente il mondo del tennis è rimasto stupito dalla mancata partecipazione di Roger Federer al secondo dei Masters 1000 dell’anno in programma questa settimana a Miami: lui stesso ha affermato di voler dedicare più tempo all’allenamento e ai trofei che gli mancano in bacheca. Ma come al solito, il campione svizzero, ragiona con cognizione di causa: grazie alla regola 1.08 dell’ATP non perderà nessun punto in classifica, vediamo perchè.

Le regole ATP richiedono ai giocatori situati nella top 30 di giocare tutti i Masters 1000 della stagione, ad eccezione di Montecarlo, che viene considerato un torneo di livello 500. Questo obbligo si scontra con la volontà del giocatore di Basilea, che, per vari motivi, non parteciperà a tutti i Masters 1000 dell’anno. Per esempio, in questo momento dovrebbe essere a Miami, ma lo scorso febbraio ha annunciato la sua assenza dal torneo. Ma la verità è che Roger Federer se volesse, potrebbe saltare tutti i 1000 dell’anno senza perdere nemmeno un punto in classifica. Perchè?

federer 1.08 2

La risposta è disponibile anche ricercando tra le regole ufficiali dell’ATP (per i curiosi: ATP World Tour rulebook 2015), in particolare nella prima parte, dove è presente l’ormai famosa regola 1.08, nell quale si afferma che un giocatore può saltare un torneo fra gli obbligatori ATP World Tour Masters 1000 qualora venga raggiunto almeno uno dei seguenti risultati:

1) 600 partite disputate in carriera (al 1 ° gennaio dell’anno in corso).
2) 12 anni di attività
3) 31 anni di età ( 1 ° gennaio dell’anno in corso).

Se tutte queste tre condizioni sono soddisfatte, il giocatore è completamente esente dall’obbligo di partecipare a qualsiasi Masters 1000 della stagione.  Piccola precisazione: il primo anno di attività è considerato il primo anno in cui un giocatore ha giocato tornei ATP con almeno 12 punti conquistati.

E’ piuttosto chiaro, no? Se si soddisfa una delle tre condizioni, si può saltare solo un torneo. Se si soddisfano tutte e tre, è possibile assentarsi in tutti. Oppure, per dirla in altro modo: si può partecipare ai Masters 1000 nei quali si desidera maggiormente ottenere risultati. Quali sono le conseguenze di un giocatore che, nel caso di Federer o chiunque altro nella sua situazione, ha deciso di non iscriversi ad un 1000? Nulla, non vengono aggiunti nè tolti punti in classifica nè arrivano sanzioni economiche. Federer soddisfa le tre condizioni dal 2012 e perciò è “protetto” dalla regola 1.08 dalla stagione 2013. Anche se in realtà la pianificazione stagione svizzero non è stata influenzata da questa regola in quanto spesso ha saltato tornei 1000 quando ancora non soddisfava i requisiti della 1.08, pagando sempre le rispettive multe.

ferrer

FedExpress non è l’unico giocatore in attività che soddisfa tutte le obbligazioni della regola: ci sono anche Tommy Haas (dal 2010), Radek Stepanek (dal 2012) e David Ferrer (dal 2013). Questa piccola comma della bibbia dell’ATP è una regola piuttosto sconosciuta, ma considerando quanto che sta crescendo negli ultimi anni l’età media dei top 100, è interessante vedere come possa essere utilizzata, perché è probabile che in futuro sempre più giocatori la sfruttino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock