Laver Cup, è tie-break mania: Zverev liquida Shapovalov in due set e fa 3 a 0 nella serie

Ancora due tie-break nella Laver Cup: a vincerli entrambi è stato Sascha Zverev, che ha superato in quasi due ore di gioco l'altra stella Next Gen, Denis Shapovalov

Dopo i combattuti match tra Tiafoe e Cilic prima e Thiem e Isner poi, in campo il match del giorno tra Shapovalov e Zverev. I due Next Gen, dallo stile di gioco diverso (mancino, rovescio a una mano, frequenti discese a rete Shapovalov, maggiore solidità da fondo ed esplosività al servizio per il tedesco) hanno regalato spettacolo al pubblico presente.

PRIMO SET – Il match parte con Shapovalov al servizio che si prende a rete il primo quindici del match. Turno di servizio tenuto con relativa facilità e palla che passa dalla parte del tedesco. Il numero uno della Race to Milano tiene a trenta la battuta, riscattandosi con un ace sul 40-30, dopo aver messo a referto il primo doppio fallo dell’incontro. Le prime emozioni non tardano ad arrivare, con Zverev che si porta sul 15-40 grazie a un doppio fallo del canadese. Il primo break point lo annulla con un ace, mentre sulla seconda si salva grazie a un errore in risposta del tedesco. Quattro punti di fila dal 15-40 e 2-1 in favore di Shapovalov. Zverev martella sulla diagonale destra aprendosi più volte il campo e portando a casa il game seguente a zero. Turni successivi che procedono on serve senza troppi scossoni. Nel decimo game, Zverev concede la prima palla break del suo incontro; riesce però ad annullarla al termine di uno scambio di 20 colpi, concluso con il cross a rete del canadese. Altri due punti per il teutonico, che porta a casa il game del 5 pari. Si arriva al tie-break, il sesto in sei set disputati in tutta la Laver Cup, in cui Shapovalov cede un minibreak in apertura, replicato poco dopo, quando Zverev si issa grazie a uno smash sul 4-1. Si arriva al primo di cinque set point per Zverev: il canadese tiene i due servizi, ma nulla può al terzo set point, quando un servizio al corpo di Zverev consegna a quest’ultimo il primo parziale.

SECONDO SET – Secondo parziale che parte sulla falsa riga del primo con l’equilibrio al servizio a far da padrone. I bei colpi non sono più sporadici e il divertimento anche sugli spalti comincia a salire. Zverev appena può attacca la profondità e si prende il punto, mentre Shapovalov preferisce ragionare e mettere alle corde l’avversario. Rischia il canadese nel sesto game, che con due errori grossolani sul 40-15 porta il game ai vantaggi ma con un servizio e un diritto steccato dell’avversario impatta sul 3-3. Due game più tardi Shapovalov annulla due palle break al suo avversario, prima che il tedesco se ne procuri una terza, grazie a un vincente di rovescio. ma viene annullato da un punto giocato magistralmente dal nativo di Tel Aviv. Zverev tiene a zero il turno successivo e nel decimo game si issa subito sullo 0-40, con tre match point a disposizione. Dei tre punti successivi, però, non riesce a conquistarne neanche uno anche per meriti del suo avversario, che agguanta la parità prima di dare al tedesco un’altra opportunità per chiudere l’incontro. Nulla di fatto neanche stavolta e set che arriva a decidersi al tie-break. Qui Shapovalov va avanti per due volte di un minibreak, salvo cedere in entrambi i casi il vantaggio. La svolta arriva nell’undicesimo punto, quando un doppio fallo del canadese porta Zverev a giocarsi il quinto match point, stavolta sul suo servizio. Ace esterno del tedesco che dopo un’ora e quarantanove minuti chiude l’incontro e porta il Team Europa avanti 3-0 nella serie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock