Partita la “Race to Turin”, appuntamento a novembre

Partita ufficialmente la Race to Turin 2021. Ecco come funziona e le principali caratteristiche dell'evento!

Il 2021 è arrivato e con esso anche Torino è entrato a far parte del calendario tennistico con le Nitto ATP Finals. Infatti è ufficialmente partita la “Race to Turin”, che si concluderà alla fine della stagione e che dal 14 al 21 novembre prossimi vedrà sfidarsi al Pala Alpitour di Torino gli otto migliori giocatori e le otto migliori coppie della stagione.

Il torneo può contare su un vasto parterre di sponsor: infatti oltre al Title Sponsor Nitto Denko Corporation ci sarà anche la più grande banca italiana, Intesa Sanpaolo, Host Partner. Tra i Platinum Sponsor figureranno Lavazza, FedEx ed Emirates; accompagnati dai Gold Partner EA7 Emporio Armani, Rolex e Acqua Valmora, e dai Silver Partner Dunlop, Italgas e Iren luce gas e servizi. Imponente la copertura mediatica visto che l’evento sarà visibile in 175 Paesi, per un’audience potenziale di 95 milioni di tele-spettatori per edizione. In Italia verrà trasmesso integralmente da Sky Sport, mentre la Rai mostrerà in diretta e in chiaro un match al giorno durante la fase eliminatoria, più una semi-finale e la finale.

A organizzare l’evento sarà la Federazione Italiana Tennis, che curerà ogni attività organizzativa ed esecutiva diretta allo svolgimento della competizione attraverso una Commissione Tecnica di Gestione. La Commissione è presieduta dal presidente della FIT Angelo Binaghi ed è composta da altri due membri in rappresentanza della federazione, da un rappresentante della Regione Piemonte in qualità di Vicepresidente e da un rappresentante della Città di Torino. Inoltre la FIT e l’ATP, attraverso un Joint Committee, assicurano il coordinamento delle attività inerenti la direzione dell’evento.

Ma passiamo alle cose pratiche: le Nitto ATP Finals 2021 si disputeranno in 15 sessioni di gioco, di cui 8 pomeridiane e 7 serali. Dallo scorso 30 novembre 2020 è possibile acquistare biglietti per le singole sessioni e abbonamenti per l’intera manifestazione sul web, all’indirizzo tickets.NittoATPFinals.com o tramite il circuito Ticketone. Sono stati già venduti oltre 40mila dei potenziali 180mila biglietti disponibili.

A selezionare gli otto partecipanti sarà la FedEx ATP Race to Turin, vale a dire la classifica che si ottiene considerando soltanto i migliori 19 risultati ottenuto nel corso dell’anno solare 2021. Saranno considerati i risultati degli Slam, dei Masters 1000 (eccetto Montecarlo) e i migliori 7 risultati ottenuti in altri tornei. L’unica eccezione potrebbe essere costituita da un vincitore Slam che a fine anno non sarà tra i migliori 8 (ma comunque nei 20). Infatti, in tal caso, lui potrà prendere il posto dell’ottavo nella Race e partecipare alle Finals.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
Best Wordpress Adblock Detecting Plugin | CHP Adblock