WTA 1000 MIAMI: Rybakina ferma Trevisan; Pegula si rifugia al tie-break

Niente da fare per Martina Trevisan, Rybakina vince e approda in semifinale. Jessica Pegula soffre ma si prende la vittoria in rimonta.

Con la prima semifinale delineata nella notte italiana, la seconda e ultima tappa del Sushine Double si prepara ad incoronare la campionessa del 2023.

Elena Rybakina, campionessa in carica di Wimbledon e neo-campionessa di Indian Wells si avvicina alla gioia provata da Iga Swiatek nel 2022. La tennista kazaka è a quota 12 vittorie consecutive e sono soltanto due i match che la separano dalla vittoria sui campi del Miami Open. L’exploit di Rybakina continua e ad oggi, con la conquista della semifinale, ricopre la posizione n.7 della classifica mondiale: è best-ranking per lei. Stessa sorte, anche se con qualche difficoltà in più, è toccata a Jessica Pegula. Per la tennista a stelle e strisce si tratta della terza semifinale stagionale dopo quelle di Doha – 6-2, 4-6, 6-1 ai danni di Maria Sakkari – e Dubai – sconfitta con lo score 6-1, 5-7, 6-0 da quella che sarebbe poi diventata la campionessa, Barbora Krejcikova –


Anche se non perfetta la tennista kazaka – contro Paula Badosa ha dovuto lottare per ottenere una vittoria in rimonta – non si farà sicuramente intimidire dalla n. 3 al mondo. Non c’è stato niente da fare per Martina Trevisan ai quarti di finale; la tennista azzurra approdata per la prima volta ai quarti di finale del Miami Open non ha avuto neanche la possibilità di provare a portare il campo il gioco perfetto che le aveva consentito di mettere fine al torneo di Jelena Ostapenko in due parziali. Appena 3 i game da lei conquistati – 6-3, 6-0 il punteggio in favore di Rybakina – Nonostante un’ottima percentuale di prime messe in campo, la tennista di Firenze deve arrendersi alla potenza kazaka: 10 sono gli ace da lei totalizzati con quasi 20 punti in più vinti rispetto a Martina. Ottimo risultato in ogni caso per la tennista azzurra che torna a casa fiduciosa e pronta alla preparazione per gli impegni futuri.

A differenza di Trevisan, Anastasia Potapova – t.d.s. n. 27 – era avanti 1-0 nel conteggio dei set contro Jessica Pegula. Il primo parziale conclusosi per 6 giochi a 4 in favore della tennista russa ha obbligato la statunitense ad affidarsi all’esperienza per provare la rimonta che le avrebbe consentito di staccare il pass per la semifinale. Dopo 2 ore e 35 minuti di grande fatica – i match contro Potapova non sono mai facili, ricordiamo la rivincita al terzo turno dello scorso anno in cui la statunitense vinse in due set – Pegula aveva chiuso il match al terzo parziale con un tie-break quasi perfetto: 4-6, 6-3, 7-6(2) il punteggio finale. “Non so proprio come ho fatto a vincere” ha detto la tennista americana dopo la vittoria, la quale ha salvato due match point sul 5-4 nel secondo set.

Non prima delle 19 – ora italiana – in campo il primo quarto di finale di giornata che vedrà opposte Sorana Cirstea e la t.d.s. n. 2 Aryna Sabalenka. Nella notte, l’ultimo quarto con in palio l’ultimo posto utile per la semifinale; in campo scenderanno Ekaterina Alexandrova opposta a Petra Kvitova.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...

Ads Blocker Image Powered by Code Help Pro

Ads Blocker Detected!!!

We have detected that you are using extensions to block ads. Please support us by disabling these ads blocker.

Powered By
100% Free SEO Tools - Tool Kits PRO