WTA Mosca e Lussemburgo: fuori Giorgi, Kasatkina e Jabeur, avanzano Yastremska, Mladenovic e Puig

WTA Mosca e Lussemburgo: fuori Giorgi, Kasatkina e Jabeur, avanzano Yastremska, Mladenovic e Puig

Giornata di primi turni a Mosca e Lussemburgo: Camila Giorgi eliminata per mano di Andrea Petkovic, out anche Jabeur e Kasatkina. Avanzano invece Yastremska, Mladenovic e Puig.

di Andrea Lombardo

Giornata di grandi sorprese in quella che è l’ultima settimana di tennis della stagione prima dell’inizio dei due Masters di Shenzhen e Zhuhai.
Nel torneo premier di Mosca sono state eliminate in due set entrambe le finaliste dello scorso anno, Daria Kasatkina e Ons Jabeur. La tennista di casa è stata sconfitta da un’ottima Dayana Yastremska, padrona del campo nel primo set e più solida e concreta nel secondo. Si chiude con l’ennesima il 2019 di Daria Kasatkina, decisamente sotto le aspettative considerando i risultati delle ultime stagioni. Mentre la russa è attualmente al 69esimo posto nella race, la classe 2000 Dayana Yastremska prosegue il suo cammino in Russia da numero 24.
Eliminata anche Ons Jabeur, sconfitta in due set equilibrati da una giocatrice in ascesa come Veronika Kudermetova. Di fronte alla visibile tensione della tunisina, finalista nel 2018, Kudermetova è riuscita a sfruttare gli errori della Jabeur rimanendo quasi sempre in vantaggio. Solo nel secondo set Ons Jabeur è riuscita a salire 3-1 nel punteggio, ma ha subito la rimonta della russa che ha vinto cinque games consecutivamente, portando a casa l’incontro.

Giornata di alti e basse per le giocatrici di casa: all’eliminazione di Daria Kasatkina si è aggiunta quella di Natalia Vikhlyantseva contro l’esperta Kirsten Flipkens. Bene invece Ekaterina Alexandrova, vincitrice in due set su Jana Cepelova.
Una delle sorprese di giornata è sicuramente la vittoria di Varvara Gracheva su Ajla Tomljanovic. È bastata poco più di un’ora alla diciannovenne russa per imporsi nettamente sull’australiana di origini croate.
Grande rimonta di Anastasia Pavlyuchenkova, vincitrice in tre set contro Maria Sakkari.
Avanza la qualificata Kaia Kanepi, che ha superato senza troppe difficoltà l’ungherese Timea Babos. Qualche difficoltà in più invece per Kristina Mladenovic, che ha faticato prima di imporsi in tre set su Yulia Putintseva, nel rematch della finale di San Pietroburgo del 2017.

WTA LUSSEMBURGO – Poche sorprese nel torneo International di Lussemburgo, che vede Elise Mertens come favorita del seeding. La tennista belga ha superato agilmente la lucky loser Bibiane Schoofs, entrata in main draw grazie al ritiro di Ysaline Bonaventure. Infortunio invece per Alison Van Uytvanck, giocatrice ostica soprattutto su cemento indoor, costretta al ritiro mentre era in vantaggio per 4-2 contro Monica Niculescu.
Grande rimonta di Laura Siegemund, sotto 4-6 2*-5 nel punteggio contro la giovanissima Marta Kostyuk. Da quel momento in poi il match è svoltato ed è passato nelle mani della tedesca, che ha vinto un parziale di undici games a due. Occasione mancata per la giocatrice ucraina, ancora alle prime armi nel circuito WTA.
Prestazione travolgente di Monica Puig, che in meno di un’ora ha sconfitto la francese Fiona Ferro cedendo appena un game. Approda al secondo turno anche Elena Rybarina, ormai una conferma nel circuito WTA.

Brutta sconfitta per Camila Giorgi, eliminata in rimonta da Andrea Petkovic dopo aver vinto il primo set per 6-0. L’ottimo inizio della maceratese, che ha vinto il primo set in appena 25 minuti, purtroppo non ha avuto seguito. Sia nel secondo che nel terzo set, la Giorgi ha perso il servizio nel momento cruciale sul 4*-5.
Con quest’incontro si conclude il 2019 di Camila Giorgi, una stagione su cui hanno fortemente gravato i problemi fisici che le hanno impedito di giocare per buona parte dell’anno.

RISULTATI MOSCA: 
K. Kanepi df. T. Babos 6-1 6-3
K. Flipkens df. N. Vikhlyantseva 6-3 6-2
E. Alexandrova df. J. Cepelova 6-1 6-4
P. Hercog df. K. Siniakova 6-4 6-2
D. Yastremska df. D. Kasatkina 6-1 6-4
V. Gracheva df. A. Tomljanovic 6-3 6-2
V. Kudermetova df. O. Jabeur 6-3 6-3 
K. Mladenovic df. Y. Putintseva 6-4 3-6 6-2
A. Pavlyuchenkova df. M. Sakkari 

RISULTATI LUSSEMBURGO: 
[Q] A. Lottner df. T. Korpatsch 4-6 6-3 6-2
[Q] M. Niculescu df. [4] A. Van Uytvanck 2-4 ret.
L. Siegemund df. [Q] M. Kostyuk 4-6 7-5 6-2
[3] E. Rybakina df. [Q] C. Paquet 6-2 7-6(2)
M. Puig df. [7] F. Ferro 6-1 6-0
S. Cirstea df. P. Parmentier 6-3 6-4
A. Petkovic df. C. Giorgi 0-6 6-4 6-4

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy