Gaibledon:Da una piccola realtà ad un torneo ITF

E’ passato praticamente un anno da quando, in piena pandemia, incontravo virtualmente Elia Arbustini presidente del Tennis Club Gaiba e parlavamo del sogno chiamato Gaibledon, scopriamo cosa c’è di nuovo sui verdi campi del loro circolo.

Partiamo con ordine, che migliorie avete apportato ai campi? Quanti sono attualmente i campi prenotabili e le superfici di gioco?

“Stiamo lavorando in vista di un miglioramento generale del club visto il prossimo impegno internazionale, ma anche per i nostri soci e per tutti gli affezionati che ogni anno ci vengono a visitare. 

Al momento i campi in erba naturale che si possono prenotare (https://www.tennisclubgaiba.it/it/affitto-campi/) sono 4, come lo scorso anno. Per il prossimo futuro siamo al lavoro per aumentare il numero dei campi e passare ad un totale di 6 campi in erba.”

https://www.youtube.com/watch?v=NIqE6KzG1iA 


Oltre alle novità del circolo, c’è anche uno nuovo logo, un rinnovo totale all’immagine del club

“Il Team di Gaibledon è lieto di presentare il nuovo logo, che sarà adottato dalla stagione 2021. Il restyling ci ha restituito un logo in linea con la direzione intrapresa dal Club: un occhio al futuro, più ordinato e coordinato, più elegante ma in linea con il nostro passato. Ringraziamo sentitamente chi ha creduto in noi e nel nostro viaggio partito da un’idea che sembrava folle e irrealizzabile. Quest’anno vogliamo migliorarci, con l’obiettivo di raggiungere traguardi internazionali. “

 

Lo scorso anno mi avevi raccontato che eravate impegnati nell’organizzazione di un torneo ITF, ora ufficializzato sul sito della lega, cosa ci puoi raccontare?

“Il torneo sarà un ITF maschile da 15.000 $ e si svolgerà a Gaiba dal 7 al 13 giugno. Sarà previsto un tabellone singolare di quali da 32 seguito da un tabellone principale da 32, il doppio avrà invece un tabellone unico da 16.

Per tutte le altre info e ulteriori comunicati vi lascio il link della pagina del torneo che vi invito a visitare il seguente link.

La vostra stagione è già iniziata o ancora deve partire l’attività?

“Si la nostra stagione è partita, il campo in terra rossa è già stato aperto ai soci agonisti e poi anche non agonisti dal mese di marzo. I campi in erba potranno essere affittati dopo il torneo internazionale, a partire dal 15 di giugno.”


A livello di circolo cos’avete in programma? Solo attività per soci o anche scuola tennis, sempre che si possa ricominciare a farla.

“Oltre ai tornei in calendario ma ancora da approvare (ve ne daremo notizia a breve), solo quello internazionale e il FITPRA hanno avuto l’autorizzazione, continua la nostra attività. Dal mese di maggio partiamo con i corsi di tennis rivolti a bambini, ragazzi e adulti, poi dal mese di giungo si aggiungeranno le attività sui campi in erba: affitto campi, workshop dedicati al miglioramento del gioco su erba e tornei rodeo open maschile e femminile, oltre al FITPRA e un rodeo li. 3.1.”

Link utile: https://www.tennisclubgaiba.it/it/tornei/


Facciamo un passo indietro, lo scorso anno ci siamo sentiti in pieno lockdown. Quando c’è stata la riapertura la vostra stagione com’è andata?

“Non ci possiamo lamentare della stagione 2020. Avendo solo strutture all’aperto l’attività è ripresa a giugno e fino a metà agosto si è proseguito con affitti e tornei sui campi in erba con tantissima gente e tanta voglia di giocare e condividere bei momenti. 

I soci hanno poi potuto giocare sulla terra battuta fino a novembre inoltrato, a quel punto il clima ci si è messo di mezzo fermando forzatamente la stagione 2020 che nel suo complesso è stata positiva.”

Il movimento tennistico italiano sta vivendo un momento di grandi risultati con tanti giovani talenti italiani che si stanno facendo notare specie in ambito maschile. La popolarità del tennis ora sta avendo un forte aumento, a livello di circolo lo notate anche voi in termini di iscrizioni?

“Avere 10 ragazzi in top ten della classifica ATP è sicuramente un momento storico, segno che il movimento tennistico italiano sta crescendo e che sta mettendo basi importanti per il futuro e noi stiamo lavorando duro per farci trovare pronti. 

Sicuramente tutti i circoli in Italia trarranno giovamento da questa tendenza positiva. Nei tornei estivi vediamo sempre grande partecipazione e la voglia di tennis non è mai diminuita. Penso che tutto il sistema tennis possa crescere molto nel nostro paese, le strutture dei circoli, anche quelli più piccoli come il nostro, hanno però bisogno di un rinnovamento e di un miglioramento strutturale. Serve programmazione e organizzazione per raggiungere nel tempo grandi traguardi.”

Ancora una volta i ragazzi di Gaibledon non smettono di stupire e si confermano una realtà fantastica che invito a visitare almeno una volta, sarò ripetitivo lo so, ma vi innamorerete dell’aria che si respira e della passione che vi trasmetterà questo gruppo di ragazzi appassionati di questo favolo sport.

Ancora una volta grazie da parte mia e di Tennis Circus ad Elia Arbustini per la disponibilità accordataci, e a breve avrete ulteriori notizie dal nostro Wimbledon.

 

Si ringrazia l’agenzia di marketing e comunicazione Vassalli Associati per la realizzazione del logo.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Potrebbero interessarti...