ATP Rankings: la top ten degli ultimi 10 anni

Terminata la stagione 2017, con il ritorno di Rafael Nadal al comando della classifica, è curioso scorgere lap ten degli ultimi 10 anni del ranking ATP.

di Mattia Esposito

2014: STRAORDINARIO

Novak Djokovic of Serbia celebrates winning Vasek Pospisil of Canada during his men's singles tennis match at the China Open tennis tournament in Beijing

  1. Novak Djokovic
  2. Roger Federer
  3. Rafael Nadal
  4. Stan Wawrinka
  5. Kei Nishikori
  6. Andy Murray
  7. Tomas Berdych
  8. Milos Raonic
  9. Marin Cilic
  10. David Ferrer

Novak Djokovic è pronto a ritornare: dopo i miglioramenti di salute, con una dieta per celiaci specifica e assenza di infortuni già nel 2011, il serbo vive un 2014 fantasmagorico per poi ripetersi nell’irripetibile 2015. Nole appare un robot, un processo iniziato tre anni prima e reso perfetto nel 2015: nel 2014 vince Wimbledon, arrivando in fondo a Parigi, ma perdendo ancora da Nadal, per poi vincere a tavolino, a sorpresa per caratura di turno e avversario, contro Roger Federer, che dà forfait per la finale di Coppa Davis. Il 2014 infatti coincide con i 7 titoli di Nole, ma anche con il ritorno dello svizzero dato per finito, che vince 5 titoli ma soprattutto porta a casa l’insalatiera, nella finale con la Francia, vincendo 3-1 dopo la semifinale sull’Italia di quel Fabio Fognini arrivato a poco dalla top 10. La stagione però riserva le sorprese Wawrinka, vittorioso agli AO, a MonteCarlo e in Davis, da gregario del Re. L’ultimo Slam, è vinto da Marin Cilic, tornato dalla squalifica per doping e vincitore contro Kei Nishikori; l’altro Big4, Murray, vive più bassi che alti.

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Roberta Gatti - 3 anni fa

    I signori del tennis

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy