Un altro incredibile record di Novak Djokovic

Un altro incredibile record di Novak Djokovic

Il n.1 del mondo serbo e’ il tennista, dal 2016 fino ad ora, che vanta il maggior numero di vittorie su giocatori nella top 20 ATP

di Gabriele Congedo

Lo sappiamo: ogni volta che parliamo di “uno di quei tre”, parliamo sempre di numeri da capogiro, cifre da record e traguardi straordinari. Ormai sono anni che Djokovic, Nadal e Federer continuano a macinare record, per la gioia e l’entusiasmo dei tifosi e di chiunque ami il tennis.

Come noto a tutti, se Novak Djokovic è indietro rispetto a Nadal e Federer per numero di titoli Slam vinti (17 del serbo contro i 19 e i 20 dell’iberico e dell’elvetico, rispettivamente), è però al primo posto se si parla di altri risultati: ad esempio, Nole è il tennista più giovane ad aver raggiunto la semifinale in tutte e quattro le prove dello Slam, oppure è riuscito a vincere quattro Slam consecutivi, da Wimbledon 2015 al Roland Garros 2016, eguagliando un’impresa riuscita al solo Rod Laver (1969).

Oggi parliamo di una statistica interessante, che vede nuovamente primeggiare il tennista di Belgrado. Infatti, se si considerano tutti i match giocati dal 2016 fino al presente, Djokovic è il tennista che può vantare il maggior numero di vittorie contro tennisti presenti nella top 20 del circuito ATP. I numeri dicono infatti 82 vittorie e 24 sconfitte contro atleti fra i primi 20 del mondo: un dominio piuttosto netto, in questa speciale classifica, sui suoi rivali Nadal, al secondo posto con 60 vittorie complessive e 26 sconfitte, e Federer, sul terzo gradino di questo podio con 55 vittorie e 24 sconfitte. E questo primato è evidentemente amplificato dal fatto che proviene da un numero complessivo di match giocati contro top 20 maggiore per il serbo (106) rispetto a Nadal (86)  e Federer (79). Ecco il Tweet con la classifica completa, che vede anche Andy Murray ben piazzato (quarto posto):

E se contiamo a parte la stagione 2020 interrotta prematuramente, Djokovic può vantare dei numeri stratosferici in questa speciale classifica: il serbo ha collezionato, prima dell’interruzione per l’emergenza coronavirus, 18 vittorie e 0 sconfitte contro atleti in top 20. Si rasenta la perfezione!

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy