Atp Shanghai: Coric sorprende Federer e vola in finale

Atp Shanghai: Coric sorprende Federer e vola in finale

Vittoria a sorpresa di Borna Coric, che bissa il successo della finale di Halle e si impone per la seconda volta in carriera su Roger Federer. Best ranking per il croato, che da lunedì occuperà la 13ª posizione, scalzando Fabio Fognini.

di Antonio Sepe

Con una prestazione superba, Borna Coric sconfigge in due set Roger Federer e prosegue la sua fantastica settimana, centrando la prima finale in carriera in un Master 1000 e migliorando notevolmente il suo best ranking, tanto da guadagnare ben sei piazze, andando ad occupare la 13ª posizione. A dir poco perfetto quest’oggi il croato, che ha dominato i suoi turni di servizio, non concedendo neppure una palla break, ed è stato al contempo molto bravo in risposta, mettendo a segno un break per set, ma non sfruttando molte altre chance per allungare.

Vengono invece a galla i problemi di Roger Federer, che fin dal match d’esordio del torneo aveva faticato molto e quasi tutti i match li aveva portati a casa per il rotto della cuffia. Quest’oggi non è bastato poiché il suo avversario ha giocato davvero bene e lo ha tenuto continuamente sulle spine, non lasciandogli un momento di tregua. Lo svizzero, che in mattinata era stato condannato dalla matematica, cioè dalla vittoria di Djokovic, alla terza posizione del ranking a partire da lunedì, manca il sorpasso a Del Potro nella Race, e dunque perde l’occasione di mettere in cascina dei punti importanti che a fine anno potrebbero fare la differenza.

Impegnato tra due settimane a Basilea, dove il campo di partecipazione sarà indubbiamente inferiore rispetto a quello della settimana corrente, servirà un altro Federer per cercare di portare a casa il titolo o comunque per dimostrare di essere all’altezza dei migliori ed avere la possibilità di giocarcela alla pari alle Finals e, se dovesse prendervi parte, a Bercy.

PRIMO SET- Partenza subito in salita per Roger Federer, che subisce un break a 30 nel game d’apertura e si trova subito costretto ad inseguire. Nonostante da questo momento in poi le percentuali dello svizzero al servizio migliorino, in risposta non c’è niente da fare. Coric è davvero inattaccabile e le statistiche parlano per lui: 4 aces, 80% di prime palle in campo ed appena 5 punti persi con la battuta in tutto il set. I diversi errori di Roger, che nel frattempo ha tentato di prendersi qualche rischio in più nella ricerca disperata di invertire la rotta, hanno contribuito al 6-4 finale, che ad eccezione del primo game, non è mai stato teatro di palle break. Dopo 35 minuti di gioco e con le redini del match in mano, Borna Coric è avanti nella seconda semifinale del Masters 1000 di Shanghai. Borna-Coric-Next-Gen-Finals-2017

SECONDO SET- Secondo parziale che inizia nella stessa maniera del primo, anzi forse anche peggio per Roger, dato che il break che il croato mette a segno nel game d’apertura arriva al termine di un gioco combattuto che toglie parecchie energie, non solo fisiche, alla tds 1. Da questo momento, l’incontro per Coric è più che mai in discesa ma, a sorpresa e allo stesso tempo in maniera preoccupante per lo svizzero, è ancora Coric a fare la partita, tenendo i propri turni di servizio senza tremare ed impensierendo costantemente il suo avversario nei game in risposta. 2 i punti persi dal croato alla battuta e 2 le palle break non sfruttate sempre da lui fino al 5-4, quando si è trovato a servire per il match. Nonostante una potenziale paura di chiudere o comunque un po’ di incertezza, Coric ha fatto esattamente l’opposto, giocando questo decimo game con coraggio e personalità, tanto da mettere a segno un ace sul 30 pari per portarsi a match point. Dimostrando si saperci fare con i big – l’unico che gli manca da battere è proprio Djokovic – il croato ha chiuso con un periodico 6-4 in appena un’ora e quindici minuti di gioco ed ha centrato la finale del torneo. 

In finale troverà Novak Djokovic, contro il quale ha perso tutti e due i precedenti, seppur entrambi su terra, e le sue possibilità di trionfare sembrano alquante poche. Nonostante un’ottima settimana durante la quale ha espresso un livello di tennis più che altro, il serbo appare davvero ingiocabile e perciò avrà dalla sua i favori del pronostico. Nel tennis, però, tutto può succedere, dunque appuntamento alle 10:30 domani mattina (match visibile su Sky Sport 1).

Atp Shanghai – Semifinale

[13] B. Coric b. [1] R. Federer 6-4 6-4

13 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. Giancarlo Versolato - 4 giorni fa

    Cmq è da un po’ che gioca male…sarei curioso di sapere come si allena!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  2. Cristiano Zatini - 5 giorni fa

    Accendere e spegnere non sempre la lampadina regge… e Questa lampadina ha degli anni…. comincia a fare le bizze!!!

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  3. Silvio Mia - 5 giorni fa

    A sorpresa non direi, visto che purtroppo Federer è tutta la settimana che fa fatica e vince solo grazie alla sua classe e non certo per la mobilità che l’età comincia a far latitare. Ha faticato e rischiato di perdere con Medvedev, con Bautista non ha giocato il secondo set e ieri contro Nishikori ha sfruttato gli errori del giapponese nei momenti decisivi. Io tifo Federer da sempre e vorrei giocasse e vincesse in eterno, ma nessuno lo è. Questa stagione, Australian open a parte e’ stata una sofferenza…

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  4. Maria Diomede - 5 giorni fa

    Vittoria meritata

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  5. Barbara Valli - 5 giorni fa

    Comunque bravo Borna centrato e coraggioso

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  6. Andrea Varriano - 5 giorni fa

    Nessuna sorpresa, quello che sta giocando da qualche mese è lontano.parente del vero Roger

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  7. Luca Spedicato - 5 giorni fa

    Solo perché amo Roger non ho giocato la vittoria di coric data a 3.40…follia dei bookmaker sapendo lo stato di forma di Roger, i precedenti con coric ed il fatto che sia un futuro djokovic questo qui (il tipo di giocatore che Roger patisce di più)

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Emiliano Bigey - 5 giorni fa

      Macche follia, tutte le caratteristiche da te dette sono state prese in considerazione e federer è stato quindi mostruosamente alzato a 1.33 con coric a 3.40. Un federer decentemente in forma contro coric lo avrebbero altrimenti dato al massimo ma proprio massimo a 1.20 con conseguente 5 o 6 di coric

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  8. Amedeo Blasetti - 5 giorni fa

    E finisce qui la corsa

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  9. Angela Serusi - 5 giorni fa

    Tanto sorpresa non direi

    Rispondi Mi piace Non mi piace
  10. Mark Falzon - 5 giorni fa

    Che a sorpresa? Fed doveva essere fuori gia da un po di tempo

    Rispondi Mi piace Non mi piace
    1. Roberto Aurecchia - 5 giorni fa

      Mark Falzon grandeeeeeeeee

      Rispondi Mi piace Non mi piace
  11. Tranquilo federer q tu papá súper Nole ya esta en la final y este año termina en la sima como número uno , vamos x el título campeón

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy