Wta Norimberga: Niente derby tedesco, la finale sarà tra Bertens e Duque-Mariño

Wta Norimberga: Niente derby tedesco, la finale sarà tra Bertens e Duque-Mariño

Sfuma il sogno tedesco di vedere due rappresentanti teutoniche nella finale del torneo di Norimberga. Sarà, infatti, tra Kiki Bertens e Mariana Duque-Mariño, autrici dei k.o. di Julia Goerges e Annika Beck, l’ultimo atto dell’International in scena sui campi di terra rossa della città bavarese.

NESSUN DERBY IN FINALE – Kiki Bertens e Mariana Duque-Mariño si giocheranno domani il titolo nella quarta edizione del Nürnberger Versicherungscup.
La prima a centrare la finale è la qualificata olandese che batte Julia Goerges al terzo set in un match all’insegna dell’equilibrio tra due ottime giocatrici.
Nel primo set, con le due tenniste molto guardinghe alla battuta, la Goerges sfrutta l’unico break di tutta la frazione per imporsi per 6-3. Linearità nei servizi che prosegue anche nella seconda frazione: ben tre dei primi cinque game finisce a 0 in favore della tennista al servizio. Tra il sesto e il settimo game, un po’ a sorpresa, arrivano due break consecutivi che alterano leggermente un equilibrio destinato a saltare dopo pochi minuti. Nel decimo game, sul 5-4 per la Bertens, la tedesca perde nuovamente il servizio permettendo alla 24enne olandese di conquistare il secondo parziale. Il decisivo set è, se possibile, ancora più segnato dall’uguaglianza di prestazioni tra le due tenniste. Nessuna palla break concessa per tutto l’intero segmento porta la disputa al giusto tiebreak: qui è Kiki Bertens a spuntarla al terzo matchpoint ottenendo la seconda finale della sua carriera. Sarà contro Mariana Duque-Mariño che domani la bionda fiamminga proverà a dare una compagna alla coppa vinta quattro stagioni fa nell’International marocchino allora di casa a Fes.

Grande impresa quella della ventiseienne colombiana, che dopo il recupero dell’ultimo quarto di finale giocato stamane contro Varvara Lepchenko – vinto dalla sudamericana dopo una dura battaglia durata due ore e cinquanta minuti e conclusa col risultato di 5-7 7-6(4) 7-5 – fa fuori contro pronostico la tennista locale Annika Beck. La tedesca, numero 3 del seeding, illude i suoi tifosi portandosi sul 4-1 nel primo set, prima di subire il ritorno furioso della novantottesima del ranking mondiale. La Duque-Mariño infila un parziale di dodici game su quattordici e approda alla sua seconda finale in carriera dopo quella vinta sei anni fa nella sua città natale Bogotà.

Nürnberger Versicherungscup – Quarti
M. Duque-Mariño b. V. Lepchenko 5-7 7-6(4) 7-5

Nürnberger Versicherungscup – Semifinali
[Q] K. Bertens b. J. Goerges  3-6 6-4 7-6(4)
M. Duque-Mariño b. [3] A. Beck 7-5 6-1

0 commenti

Commenta per primo!

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy